Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le bufale dei prodotti D.O.C. svelate nel libro ”Denominazione di origine inventata” di Alberto Grandi.

Letto e mangiato. Si può sintetizzare così il nuovo appuntamento con la presentazione del libro “Denominazione d’origine inventata” di Alberto Grandi, edito da Mondadori, in programma nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, a cura della Fondazione Villa Bertelli. Moderatore sarà il giornalista Corrado Benzio. L’evento sarà l’occasione per ricevere in anteprima un estratto delle numerose rivelazioni e suggestive tesi sulla rinascita della cucina italiana, dagli anni Settanta ad oggi, riportate dall’autore nella sua opera, ma anche di degustare alcuni prodotti tipici, gentilmente offerti da note aziende gastronomiche e vinicole italiane.  In “Denominazione d’origine inventata”, attualmente in classifica dei libri più venduti su Amazon, Grandi, professore a Parma, rivela come molti prodotti Doc, così tipici o antichi proprio non siano. Un esempio su tutti: un intero capitolo, dedicato al lardo di Colonnata, è intitolato “Una Colonnata di frottole”. A disquisire sui tanti prodotti della cucina italiana, interverranno personaggi conosciuti del panorama della ristorazione versiliese e non solo: Gianni Lorenzetti (Adò) imprenditore del mondo alimentare e sindaco di Montignoso; Marco Cavellini, responsabile Slow Food della Lunigiana, Elso Bellandi, titolare dell’Antica Norcineria in Garfagnana. Al termine della presentazione, Bellandi organizzerà per i presenti, una degustazione di Prosciutto Bazzone, prodotto dall’Antica Norcineria, che sarà presente a villa Bertelli con il titolare Rolando Bellandi e il figlio Elso, relatore al dibattito. Ad accompagnare l’assaggio, ci sarà il Lambrusco prodotto da Alessio Lini (Pibe). Avvocato specializzato nel management di artisti della musica, Lini è anche produttore di Lambrusco ed ha accettato molto volentieri di essere presente con il suo vino. Sarà un modo per mettere a confronto prodotti tradizionali della Toscana e il vino simbolo dell’Emilia.

Quando: 10 Marzo 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251

Inaugurazione della Mostra “La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

A cura di Elisabetta Matteucci Inaugurazione venerdì 16 Gennaio ore 11.00 La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una…

Mostra ““La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

  La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una personalità tanto giovane quanto risoluta, così come ci appare nel…