Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le bufale dei prodotti D.O.C. svelate nel libro ”Denominazione di origine inventata” di Alberto Grandi.

Letto e mangiato. Si può sintetizzare così il nuovo appuntamento con la presentazione del libro “Denominazione d’origine inventata” di Alberto Grandi, edito da Mondadori, in programma nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, a cura della Fondazione Villa Bertelli. Moderatore sarà il giornalista Corrado Benzio. L’evento sarà l’occasione per ricevere in anteprima un estratto delle numerose rivelazioni e suggestive tesi sulla rinascita della cucina italiana, dagli anni Settanta ad oggi, riportate dall’autore nella sua opera, ma anche di degustare alcuni prodotti tipici, gentilmente offerti da note aziende gastronomiche e vinicole italiane.  In “Denominazione d’origine inventata”, attualmente in classifica dei libri più venduti su Amazon, Grandi, professore a Parma, rivela come molti prodotti Doc, così tipici o antichi proprio non siano. Un esempio su tutti: un intero capitolo, dedicato al lardo di Colonnata, è intitolato “Una Colonnata di frottole”. A disquisire sui tanti prodotti della cucina italiana, interverranno personaggi conosciuti del panorama della ristorazione versiliese e non solo: Gianni Lorenzetti (Adò) imprenditore del mondo alimentare e sindaco di Montignoso; Marco Cavellini, responsabile Slow Food della Lunigiana, Elso Bellandi, titolare dell’Antica Norcineria in Garfagnana. Al termine della presentazione, Bellandi organizzerà per i presenti, una degustazione di Prosciutto Bazzone, prodotto dall’Antica Norcineria, che sarà presente a villa Bertelli con il titolare Rolando Bellandi e il figlio Elso, relatore al dibattito. Ad accompagnare l’assaggio, ci sarà il Lambrusco prodotto da Alessio Lini (Pibe). Avvocato specializzato nel management di artisti della musica, Lini è anche produttore di Lambrusco ed ha accettato molto volentieri di essere presente con il suo vino. Sarà un modo per mettere a confronto prodotti tradizionali della Toscana e il vino simbolo dell’Emilia.

Quando: 10 Marzo 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

BACH EXPERIENCE

BACH EXPERIENCE L’integrale dei concerti di Johann Sebastian Bach per violino e orchestra Concerto dell’Orchestra da Camera “Musicosofia” Solisti: Eleonora Sofia Podestà, Aurora Duchi e Chiara Podestà Direttore: Colin Attard (Malta) L’Orchestra è composta da 20 musicisti ai quali si aggiungono le tre soliste. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

An evening hymn

An evening hymn Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo dal titolo “An evening hymn” Musiche:Henry Purcell: Ground in Gamut, per clavicembalo solo Henry Purcell: An evening hymn, aria per soprano e basso continuo Henry Purcell: Ground in C min, per clavicembalo solo Georg Frideric Handel; I know that my Redeemer liveth, aria da Messiah Johann Sebastian Bach: Du Falscher, suche nur den Herrn zu fällen –…

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251