Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile, a Villa Bertelli la mostra fotografica e documentaria, promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso, “L’amore non muore. Don Aldo Mei martire della carità”, curata dal Prof. Emmanuel Pesi per l’Istituto Storico della Resistenza in Provincia di Lucca. La mostra resterà aperta fino a domenica 5 maggio. La mostra vuole commemorare a 74 anni di distanza, il sacrificio di Don Aldo Mei, giovane parroco di Fiano, piccolo paese nel Comune di Pescaglia, che il 2 agosto 1944 fu arrestato dalle truppe nazifasciste, sottoposto a processo sommario e condannato a morte. L’esecuzione avvenne due giorni dopo sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa e poco prima di morire scrisse a matita nel suo breviario “…Muoio travolto dalla tenebrosa bufera dell’odio, io che non ho voluto vivere che per l’amore!  Non muore l’amore!…” da queste parole iniziali del suo breve ma significativo ultimo messaggio prende nome la mostra che diventa memoria del nostro passato e solo attraverso la conoscenza dei fatti della storia, dei luoghi e personaggi è possibile capire il presente ed essere vigili contro la sopraffazione, l’intolleranza e la violenza.

Quando: 20 Aprile 2019
Ore: 16:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina Il professor Pier Francesco Ferrucci, dalla beffa di Modì, quando nel 1984 insieme a due amici mise su uno scherzo di incredibile risonanza mondiale con le false teste di Modigliani, ritrovate in un canale, alla vita professionale interamente dedicata alla Medicina oncologica, con importati traguardi e riconoscimenti. Tutto questo sarà raccontato a Villa Bertelli nell’intervista condotta dal giornalista Enrico Salvadori. In occasione dell’incontro ci sarà una raccolta fondi per la Fondazione…

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…

GIANLUCA GOTTO

GIANLUCA GOTTO Le tre vie del ben-essere Gianluca Gotto torna dal vivo con un nuovo talk dedicato alla “scienza della vita”: l’Ayurveda. Un antico sistema di conoscenze che aiuta a ritrovare equilibrio e benessere nel corpo, nella mente e nello spirito. In un mondo sempre più veloce, questa saggezza millenaria ci ricorda una cosa essenziale: per vivere una buona vita, bisogna conoscere sé stessi e agire in armonia con la propria vera natura. Ogni tappa sarà più di un evento:…