Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile, a Villa Bertelli la mostra fotografica e documentaria, promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso, “L’amore non muore. Don Aldo Mei martire della carità”, curata dal Prof. Emmanuel Pesi per l’Istituto Storico della Resistenza in Provincia di Lucca. La mostra resterà aperta fino a domenica 5 maggio. La mostra vuole commemorare a 74 anni di distanza, il sacrificio di Don Aldo Mei, giovane parroco di Fiano, piccolo paese nel Comune di Pescaglia, che il 2 agosto 1944 fu arrestato dalle truppe nazifasciste, sottoposto a processo sommario e condannato a morte. L’esecuzione avvenne due giorni dopo sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa e poco prima di morire scrisse a matita nel suo breviario “…Muoio travolto dalla tenebrosa bufera dell’odio, io che non ho voluto vivere che per l’amore!  Non muore l’amore!…” da queste parole iniziali del suo breve ma significativo ultimo messaggio prende nome la mostra che diventa memoria del nostro passato e solo attraverso la conoscenza dei fatti della storia, dei luoghi e personaggi è possibile capire il presente ed essere vigili contro la sopraffazione, l’intolleranza e la violenza.

Quando: 20 Aprile 2019
Ore: 16:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…