Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Piccolo come le stelle”. La vita di Giacomo Puccini lo spettacolo di e con Elisabetta Salvatori è diventato un libro, edito da Maria Pacini Fazzi e promosso dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, che sarà presentato nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli sabato 6 aprile alle 18.00. A fare gli onori di casa, l’autrice Elisabetta Salvatori, insieme all’editrice Francesca Fazzi e al regista Paolo Benvenuti, che proietterà un breve filmato di Puccini, rinvenuto durante le riprese del film “La fanciulla del lago”. Tratta dallo spettacolo omonimo, di cui riporta il testo del monologo, l’opera è corredata da foto di scena e d’epoca che ritraggono stralci degli spettacoli sul grande compositore e da immagini di Puccini stesso e dei familiari. Ma la novità è rappresentata dagli acquarelli messi a cornice di ogni pagina, realizzati a mano da Elisabetta Salvatori, che per la prima volta, si è cimentata nella difficile arte della pittura. Un risultato seducente, capace di creare un insieme originale e armonioso, in ideale accordo con il protagonista dell’opera. Il racconto della vita del grande artista lucchese, arricchito dai numerosi e inediti approfondimenti, tratti dalle lettere scritte da Puccini a familiari e amici, che Elisabetta ha utilizzato per il suo spettacolo, si legge veloce e leggero, arricchito da foto, illustrazioni e acquarelli, che lo completano e lo rendono ancora più reale. Il libro, che è un ulteriore omaggio al compositore, è stato presentato a Lucca lo scorso dicembre in occasione del Puccini Day, ma l’attrice-autrice ha voluto riproporlo anche nella sua città. La presentazione sarà accompagnata dalla narrazione di alcuni passi della rappresentazione teatrale.

 

Quando: 6 Aprile 2019
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…