Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ancora l’alta cucina e i suoi protagonisti, ospiti a Villa Bertelli. Il giornalista Corrado Benzio, martedì 27 novembre nella Sala Ferrario, ha presentato la seconda edizione della rassegna “Scrivere il cibo”, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Dieci circa (compresa l’anteprima già svoltasi ad ottobre e uno ancora in attesa di conferma) gli eventi del ricco programma, curato da Benzio, che anche in questa nuova serie di appuntamenti sarà affiancato da sponsor come Antica Norcineria, Pandolce, Podere Le Pianacce, Cantina Il Segreto e Pizzaria T’aggio vuluto bene assaie! che a fine evento proporranno una sfiziosa degustazione dei loro prodotti per il pubblico presente.  “E’ nostra intenzione – ha annunciato il curatore- dare molto spazio alla degustazione, per far diventare questo momento ricreativo un vero e proprio piccolo festival”. “Siamo molto contenti di questa seconda edizione, visto il riscontro che abbiamo avuto con la prima – è intervenuto il presidente della Fondazione Villa Bertelli, Ermindo Tucci presente alla conferenza stampa insieme ai consiglieri Annalisa Buselli e Silla Silvestri – anzi abbiamo voluto ampliarla, per cui gli incontri saranno una decina, molto interessanti, con personaggi di alto livello e grande professionalità”. La rassegna prenderà il via con una “prelibatezza” letteraria a firma di Roberto Alborghetti, interamente dedicata alla figura del Santo Padre che verrà presentato venerdì 7 dicembre alle 17.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. “A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio” è il titolo del libro scritto da uno dei più affezionati biografi del Papa argentino.

Programma degli incontri:

7 dicembre 2018 – A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio. Con Roberto Alborghetti

12 gennaio 2019 – Sua Maestà il cioccolato. Con Andrea Slitti e Alessio Tessieri

19 gennaio 2019 – Alberto Capatti presenta Vegetiv, la storia del vegetarianesimo in Italia. Da Mussolini ai giorni nostri. Da contraltare i norcini e i macellai della Versilia

26 gennaio 2019 – “L’appetito nel Medioevo” di Franco Cardini.

02 febbraio 2019 – Scrivere di pizza. Evento-degustazione con il Gambero Rosso.

09 febbraio 2019 – Paolo Brogi e la storia segreta del Parmigiano.

16 febbraio 2019 – Davide Paolini, il <gastronauta> lancia un appello per ricordare e rivalutare Angelo Paracucchi, fondatore della moderna cucina italiana

23 febbraio 2019 – “Confesso che ho bevuto” con Massimo Rustichini

 

 

Quando:
Ore:
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.

Recital pianistico

Recital pianistico Con Lidia De Migno Evento a cura di Luca Fialdini Recital pianistico con Lidia De Migno, pianista e compositrice con una formazione accademica di alto livello. Si è diplomata con lode in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e ha conseguito un diploma “Virtuoso” presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid. Attualmente sta frequentando un corso di perfezionamento in Composizione a Fiesole e ha esperienze lavorative come docente di teoria, analisi e composizione…