Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Racconti asiatici

L’incontro della professoressa Valeria Piacentini Fiorani „Racconti asiatici“, organizzato da Villa Bertelli e dall’Istituto di Studi Eurasiatici, è moderato da Andrea Giannotti, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all‘Università di Pisa e all‘Università Statale di Mosca.
In un sistema internazionale sempre più teso si riaffaccia più che mai attuale una domande che sin dall’antichità classica ha attratto l’attenzione degli osservatori europei più attenti: dove va l’Asia? La contesa tra Stati Uniti e Cina per il primato economico globale è ormai in pieno svolgimento, ma l’Asia è anche molto altro.

L‘India, con il suo miliardo e mezzo di abitanti e sempre alla ricerca di un ruolo nel subcontinente che porta il suo nome. L’Afghanistan, ripiombato sotto il controllo dei talebani in un vortice di guerra civile che sembra non finire mai. L’Asia Centrale, scrigno di ricchezze naturali e snodo strategico formidabile, stretta tra la Russia, la Cina e il panturchismo.

Non si tratta solo di questioni lontane, ma che riguardano anche noi e sempre più da vicino. A gettare luce su questo vasto e affascinante mondo la professoressa Valeria Piacentini Fiorani, studiosa del mondo islamico, arabista, archeologa, membro di commissioni governative in Pakistan e che in queste regioni si muove da tanti anni.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Quando: 13 Novembre 2022
Ore: 10:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…