Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Puccini tra pop e swing

Il pianista compositore Massimo Barsotti ha elaborato alcune delle romanze più famose scritte dal compositore lucchese Giacomo Puccini e tratte dalle sue opere più celebri: “Bohème”, “Tosca”, “Gianni Schicchi”, “Madama Butterfly” e “Turandot”. Le elaborazioni, tutte originali per flauto, pianoforte e sassofono, propongono l’idea del tema melodico mantenendo inizialmente l’atmosfera originale, sviluppandosi nella parte centrale del brano e riproponendo le idee pucciniane nelle diverse forme, che vanno dal soul al jazz, dal pop allo swing, alla bossa-nova con arrangiamenti del tutto originali e inusuali.

In un susseguirsi di contaminazioni, i temi pucciniani vengono sottoposti quindi ad un linguaggio trasversale ed universale con un impatto molto forte e carismatico sul pubblico, come peraltro solo le struggenti melodie del compositore toscano possono fare. Tutto ciò fa delle elaborazioni di Barsotti, sostenute dal suo brillante pianismo e dal virtuosismo del sassofonista Giovanni Baglioni e del flautista Luca Magni, una versione unica ed originale che, partendo dalle bellissime intuizioni melodiche di Puccini, si espandono creando una propria struttura autonoma con creazioni musicali originali per il grande piacere e godimento del pubblico.

Ingresso a pagamento €10. 

Posti limitati! Prenotazione necessaria allo 0584 787251.

Quando: 22 Novembre 2024
Ore: 21:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…