Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Si intitola “Il mio pianoforte”, il concerto della pianista Patrizia Cappuccio, in programma domenica 27 gennaio alle 17.30 nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli. Un titolo non a caso, dal momento che la signora Cappuccio ha messo a disposizione in comodato d’uso di Villa Bertelli il suo strumento, un pregiato Krauss, con meccanica Renner, sul quale ha suonato per anni i suoi pezzi preferiti, quelli che proporrà nella sua performance del 27 gennaio. Insieme a lei, nell’ultima interpretazione di “Core ngrato” di Cardillo, ci sarà il tenore Riccardo Lio. “ Il pianoforte – ha dichiarato il presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci – sarà un’ulteriore, speciale opportunità per i tanti giovani talenti, che da diverso tempo si esibiscono nella Sala Ferrario di Villa Bertelli e che adesso, grazie al generoso gesto della M° Cappuccio e del fratello Roberto, al quale va il nostro sentito ringraziamento, potranno farlo anche nel Giardino D’Inverno”.  Di seguito il programma della serata:

  • MUZIO CLEMENTI , I TEMPO DELLA SONATA OP 25 N°2
  • FRANZ LISZT, CONSOLAZIONE N°3
  • CARL MARIA VON WEBER, I TEMPO DELLA SONATA N°2
  • ENNIO MORRICONE, COLONNA SONORA- CINEMA PARADISO
  • NINO ROTA, COLONNA SONORA DE “IL PADRINO”
  • FRANZ LEHAR, MEDLEY DELLA VEDOVA ALLEGRA
  • JULES MASSENET,MEDITAZIONE DALL’OPERA THAIS
  • PIETRO MASCAGNI, INTERMEZZO DALLA CAVALLERIA RUSTICANA
  • CARDILLO–  “CORE ‘NGRATO” CON IL TENORE:  RICCARDO LIO

Patrizia Cappuccio si è diplomata in pianoforte al Conservatorio L.Boccherini di Lucca nel 1984 sotto la guida del M° Alberto Dell’Arsina, ha seguito un corso di perfezionamento con la pianista Rossana Bottai. Per molti anni ha partecipato a concorsi pianisitici in Italia e all’estero come solista e in duo, ottenendo ottimi piazzamenti, per poi dedicarsi principalmente all’attività didattica presso la Scuola Comunale di Massa e nelle scuole statali. Attualmente, ha ripreso una piccola attività concertistica in formazioni cameristiche e come pianista accompagnatore in concerti lirici con cantanti della zona.

Quando: 27 Gennaio 2019
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…