Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lunaria

Presentazione del CD

 

Lunaria – Al via la rassegna di “Voci notturne”, il ciclo di presentazioni firmato dalla milanese Operitage e realizzato in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli; a inaugurare il ciclo sarà la presentazione del CD Lunaria di Elisa Balbo e Michele D’Elia, edito dall’etichetta Illiria Productions, una galleria delicata e poetica dei ritratti della luna in musica, da Bellini fino alla contemporanea, abbracciando quasi 200 anni di musica.

Un appuntamento di grande impatto emozionale, a ritroso nel tempo, che trasporterà gli spettatori nei percorsi musicali dedicati al soggetto preferito nella letteratura romantica di artisti, scrittori e musicisti.

L’incontro, così come gli altri due in programma, sarà l’occasione per parlare di musica in modi diversi, dalla saggistica all’esecuzione, passando per la narrativa, oltre che dei suoi interpreti, degli autori e dei contesti nei quali  hanno vissuto, fornendo una panoramica culturale a 360 gradi. Non solo un momento di divulgazione, quindi, ma di condivisione con il pubblico.

 

Prossimi incontri

A questo primo rendez-vous, seguiranno, domenica 2 luglio alle 18.00, Francesco Pasqualetti, che in conversazione con il critico musicale Fabrizio Moschini, presenterà il suo romanzo La regina della notte, edito da Rizzoli, un avvincente giallo storico, che coinvolge tra gli altri Caterina di Russia, Mozart e Pietro Leopoldo di Toscana.

A Giorgio Appolonia è dedicato l’incontro conclusivo, domenica 30 luglio, sempre alle 18.00, in cui ci si concentrerà sul recente Il soprano rossiniano,   edito da Lemma Press, ma si parlerà anche dei tre “fratelli maggiori”: Il contralto rossiniano, Il tenore rossiniano e Il basso rossiniano. Nel corso della presentazione ci saranno interventi musicali del soprano Viviana Nebuloni accompagnata al pianoforte dal Maestro Luca Fialdini.

Ingresso libero, Sala Ferrario – posti limitati.  Prenotazioni allo 0584 787251

Quando: 13 Maggio 2023
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

ALFA

ALFA Summer Tour – Non so chi ha creato l’estate ma so che era innamorato Alfa, in attesa delle date del suo nuovo tour nei palazzetti previsto per la fine del 2025, è pronto a portare la sua musica dal vivo in giro per l’Italia quest’estate. Dopo un 2024 che lo ha visto consacrarsi come artista rivelazione dell’anno, con un percorso straordinario fatto di successi e momenti indimenticabili, il giovane cantautore genovese annuncia oggi “Alfa Summer Tour – Non so…

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina Il professor Pier Francesco Ferrucci, dalla beffa di Modì, quando nel 1984 insieme a due amici mise su uno scherzo di incredibile risonanza mondiale con le false teste di Modigliani, ritrovate in un canale, alla vita professionale interamente dedicata alla Medicina oncologica, con importati traguardi e riconoscimenti. Tutto questo sarà raccontato a Villa Bertelli nell’intervista condotta dal giornalista Enrico Salvadori. In occasione dell’incontro ci sarà una raccolta fondi per la Fondazione…

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…