Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’arte astratta di Marzio Cialdi approda a Villa Bertelli, dove grazie ad un’ampia mostra antologica, “L’evoluzione della forma”, a cura della Fondazione Villa Bertelli e in programma negli spazi espositivi interni dal 21 aprile al 2 giugno, verranno presentate oltre quaranta sue sculture, che ne raccontano il percorso artistico. Lo scultore, pistoiese di nascita, ma ormai da anni residente in Svizzera, da circa quindici anni ha intrapreso un lavoro di ricerca, che lo ha portato, non solo, a confrontarsi con materiali diversi, ma anche a elaborare un proprio stile e una propria poetica. Quindi,  oltre all’uso dei tradizionali bronzo e ceramica, recentemente si è spostato su cortén, alluminio e acciaio, materiali che, pur rimanendo solidi e duraturi, sviluppano un’espressività materica collegata alla ruggine e al tempo che scorre. Le strisce piegate di questi elementi costituiscono gran parte della sua ultima produzione e rappresentano anche la volontà di un controllo totale del processo di creazione. Grande protagonista delle opere di Cialdi è stato e rimane l’uomo. Per questo l’artista ha elaborato dei personaggi, che possono richiamare, da un lato, il celebre “Uomo che cammina” di Alberto Giacometti e dall’altro, le figure metafisiche di Roberto Barni. Nello specifico, le sculture in bronzo si sono arricchite di una particolare ricerca di patine bianco e rosa innovative e originali rispetto alla fusione tradizionale. Marzio Cialdi, dunque, vuole essere scultore a tutto tondo, senza limitazioni, assertore convinto della scultura, intesa come prodotto del binomio mano-pensiero. La sua arte tende al cambiamento, all’instabilità, conscia di un mondo che non sta fermo e che attende sempre l’interpretazione artistica per rivelarsi.

La mostra rimarrà in esposizione dal 21 aprile al 2 giugno ai seguenti orari: tutti i giorni 10.00 -13.00 e  16.00 – 19.00.

Per informazioni: info@villabertelli.it  forteinfo@comunefdm.it  0584 280292 -280253

Quando: Dal 22 Aprile al 02 Giugno 2018
Ore: 10:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Concerto di Natale

Concerto di Natale Concerto di Natale con il soprano Laura Caporale, Luca Magni flauto e ottavino, Sandro Gori oboe, Mariella Mochi organo.Si tratta di un organo a baule con una tastiera di 54 note e una pedaliera di 12 note. Brindisi augurale al termine. ProgrammaJ.B. Loillet per Flauto, Oboe e Organo Triosonata(Adagio, Allegro, Largo, Allegro)J.S. Bach Aria sulla quarta corda per due Flauti e OrganoA. Vivaldi Domine Deus per quartettoJ.S. Bach Triosonata in Sol maggiore per Flauto e Organo(Allegro, Adagio…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.

Concerto per pianoforte

Concerto per pianoforte Con Francesca Antonucci A cura dell’associazione Clara Wieck Schumann Giovanissima interprete, Francesca Antonucci ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha frequentato masterclass e suonato per importanti festival musicali. Evento a cura dell’associazione Clara Wieck Schumann. Direttore artistico Sena Fini. Programma:A.N. Skrjabin 2 Preludi op.27 Fantasia in Si minore op. 28F. Chopin 24 Preludi op.28 Evento a pagamento 10 euro, ridotto 5 euro…