Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tappa a Forte dei Marmi del tour italiano di Max Manfredi & Federico Sirianni, due cantautori genovesi fra i più premiati e blasonati, che domenica 11 marzo nella sala Ferrario di Villa Bertelli alle 18.00, si racconteranno attraverso canzoni e divertenti narrazioni. Il concerto, a ingresso libero, è a cura della Fondazione Villa Bertelli. Insieme a loro ci sarà Marco Spiccio, medico musicista, definito anche “musi-oncologo”, dato che è specializzato in oncologia. Vincitore nel 2009 del Premio “Artigianato della Musica”, il riconoscimento istituito dal Premio Bindi per coloro che, musicisti, addetti ai lavori e operatori culturali, lavorano insieme ai protagonisti della canzone d’autore. Un altro professionista, dunque e figura di rilievo della canzone d’autore italiana, che affiancherà con l’inseparabile pianoforte, gli amici Manfredi e Sirianni, con i quali ha condiviso tanti momenti della sua carriera musicale.

Manfredi e Sirianni, accompagnati da Spiccio, con il loro repertorio ritrarranno Genova, rifacendosi alla grande canzone d’autore italiana, ma lo spettacolo consentirà agli spettatori di partire per un viaggio immaginario tra le musiche del mondo; una sorta di “road movie” che attraverserà i Balcani, toccherà i templi e giardini d’oriente, farà respirare la polvere dei deserti tex-mex e accarezzare gli azulejos portoghesi.

I due artisti, come è loro abitudine, si scambieranno note e parole, interverranno l’uno sulle canzoni dell’altro sostituendo la serietà con l’ironia, in uno show che prenderà per mano gli spettatori e li farà viaggiare con la metrica e le rime baciate, li farà sorridere, commuovere e riflettere.

Max Manfredi, da oltre vent’anni sulla scena è probabilmente il più talentuoso cantautore italiano vivente. Ha vinto la Targa Tenco con il disco “Luna persa”. E’stato definito da Fabrizio de Andrè “il più bravo di tutti” e, lo stesso Faber, ha cantato una canzone scritta da Max, “La fiera della Maddalena”, contenuta nell’album “Max”.

Federico Sirianni è tra i cantautori italiani che hanno ottenuto più riconoscimenti in assoluto (Premio della Critica a Musicultura, Premio Bindi, Premio Lunezia) e il suo ultimo disco “Il Santo” è stato definito dalla critica “il più bel disco italiano del 2016” e ha ricevuto la menzione speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie.

Marco Spiccio è una figura di tutto rilievo nella canzone d’autore italiana, la cui passione per la musica è nata molto tempo fa, quando ad appena quattro anni inizia il suo approccio con il pianoforte. Ha collaborato a lungo con Max Manfredi, partecipando al Club Tenco, ma anche con Sirianni, con cui ha costituito “La Giostra dei Pazzi”, vincendo nel 1992 il Festival degli Sconosciuti, organizzato da Rita Pavone e Teddy Reno. Per anni ha partecipato a numerosissime produzioni discografiche come compositore, arrangiatore ed esecutore di parti musicali.

Quando: 11 Marzo 2018
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…