Igor Butman & Moscov Jazz Orchestra accompagnati da Oleg Akkuratov al piano e canto

Igor Butman, il re del sassofono, in tour estivo a Villa Bertelli.

Grande concerto di Igor Butman, il più grande interprete di jazz, made in Russia.
Appuntamento, Venerdì 20 luglio a Villa Bertelli

Il Re del sassofono a Villa Bertelli.
Igor Butman, sassofonista, produttore, artista del popolo della Federazione Russa, presidente della Igor Butman Music Group, direttore artistico della Moscow Jazz Orchestra, presidente della JAB forum&festival, e giustamente ritenuto il più grande rappresentante russo di musica jazz sulla scena mondiale, salirà sul palco di Vittoria Apuana venerdi 20 luglio insieme alla Moscow Jazz Orchestra ed accompagnato al piano e canto da Oleg Akkuratov.

Igor Butman si presenta con un curriculum prestigioso, come produttore, direttore o co-direttore di ben 17 album, incluso Magic Land (Sony Classical) con Chick Corea, Jack DeJohnette, John Patitucci, Stefon Harris e Randy Brecker. Nel 1999 ha fondato la famosa Igor Butman Orchestra (ora – Moscow Jazz Orchestra), definita dal DownBeat Magazine “un complesso di virtuosi”, e l’ Igor Butman Quartet, che per quasi due decenni sono stati in tour in  centinaia di città sparse per vari Paesi del mondo.
Inoltre, è presidente della Igor Butman Music Group che comprende  la Igor Butman Jazz Club a Mosca, l’etichetta discografica Butman Music Records e la più grande agenzia russa di produzione di concerti jazz, gestore dei migliori artisti russi e di 11 grandi festival internazionali in Russia e all’estero.
Nel 2016 Igor Butman è stato eletto Presidente della Russian Authors’s Society (l’equivalente russo della ASCAP) e dal 2017 gli è stata assegnata la direzione dello State Collage Brass Art.

MOSCOW JAZZ ORCHESTRA

La Moscow Jazz Orchestra, definita dal Downbeat Magazine come “un complesso di virtuosi”, è una tra le migliori orchestre di jazz, con 17 eccellenti jazzisti. E’ stata fondata nel 1999 dal sassofonista di fama internazionale Igor Butman ed è stata denominata Igor Butman Orchestra.
Da quel momento in poi la Big Band ha partecipato e numerose tournée in Russia, Europa e negli Stati Uniti, suonando in alcuni tra i più prestigiosi locali di musica jazz, tra i quali la Carnegie Hall, il Lincon Center, il “Birdland” e molti altri. A partire dal 2012 la Igor Butman Orchestra ha preso il nome di The Moscow Jazz Orchestra, diretta dallo stesso Butman.

Grande apprezzamento per la collaborazione con la Music Jazz Orchestra è stato espresso da famosissimi artisti come Dee Dee Bridgewater, Netalie Cole, New York Voices, Kevin Mahogany, George Benson, Gino Vanelli, Wynton Marsalis, Larry Corriell, Billy Cobham, Bill Evans, Randy Brecker, Joe Lovano, John Pizzarelli, Gary Burton, Toots Thielemans, Curt Elling

Sono stati pubblicati 4 Cd per la Igor Butman Orchestra dalla Butman Music Records:
– un album di debutto intitolato ”Eternal Triangle” insieme a Randy Brecker;
– ”Moscow@3am” con la musica originale dell’eccellente compositore e pianista Nick Levinovsky insieme a Wynton Marsalis in qualità di special guest;
– “Sheherazade’s Tales”, un CD di esibizioni dal vivo di vario genere musicale, un nuovo elettrizzante arrangiamento jazz di storie d’amore russe e la composizione sinfonica “Sheherazade” di Nikolaj Andreevč Rimsky-Korsalov, con la collaborazione di Sean Jones e Peter Bernstein;
– ”Special Opinion”, un sensazionale album di Nick Levinovsky e della Igor Butman Orchestra (registrato negli Avatar Studios a New York, nel gennaio del 2013). A quest’ultimo album hanno partecipato grandi artisti del panorama jazz rock: il batterista Dave Weckl, i chitarristi Mike Stern e Mitch Stein, il sassofonista Bill Evans, il trombettista Randy Brecker ed il bassista Tom Kennedy.

Prevendite:
I biglietti sono in prevendita su Tiketone e nei punti vendita autorizzati

Prezzi biglietti:
Poltronissima:  50,00 euro
Poltrona:   20,00 euro