Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’amante più meraviglioso del nostro tempo è Gabriele D’Annunzio… Così scriveva Isadora Duncan ai primi del Novecento e la fama del grande amatore, conquistata sul campo da D’Annunzio sarà il tema dell’incontro Gabriele d’Annunzio e le donne, a cura del giornalista e scrittore Mario Bernardi Guardi, in programma a Villa Bertelli – Forte dei Marmi – nell’ambito della rassegna Autunno in Villa. L’evento presenterà una ghiotta sorpresa: l’esposizione di tredici lettere originali e autografate, due telegrammi e una foto con dedica, che D’annunzio scrisse alla sua amante francese Marie De Règnier, chiamata da lui Sora Notte, nel periodo 1914-1921. I cimeli appartengono ad un collezionista privato, che li ha messi gentilmente a disposizione del pubblico per questa speciale occasione. Gli scritti sono stati tradotti e inseriti in una rarissima pubblicazione intitolata Lettere d’amore a Sora Notte di Bandecchi&Vivaldi, che riporta le lettere scritte in francese e la loro traduzione a fianco. “D’Annunzio – scrive Bernardi Guardi – incominciò ad amare le donne sin da ragazzino. Brillante allievo del Convitto Cicognini di Prato, non tardò a farsi conoscere per la sua esuberanza erotica. Un matrimonio a vent’anni, avventure su avventure, di ogni donna amata fece una regina e le tante regine spodestate continuarono a venerarlo. Inesauribile e inimitabile, l’Imaginifico (con una emme sola!) contrassegna il Novecento con la sua dismisura non solo artistica, ma sentimentale e passionale”. Bernardi Guardi racconterà, con il consueto garbo, la storia, ma anche inediti aneddoti e curiosità della vita amorosa e relazionale di colui che è stato considerato una delle personalità più irriverenti del Novecento e forse per questo così amato dalle donne. Infine, leggerà una delle lettere a Sora Notte, che i presenti potranno vedere, esposte nelle teche, appositamente collocate nel Giardino d’Inverno della Villa.

Necessaria prenotazione 0584 787251 nel rigoroso rispetto normative covid.

Ingresso libero

Quando: 24 Ottobre 2020
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

ALFA

ALFA Summer Tour – Non so chi ha creato l’estate ma so che era innamorato Alfa, in attesa delle date del suo nuovo tour nei palazzetti previsto per la fine del 2025, è pronto a portare la sua musica dal vivo in giro per l’Italia quest’estate. Dopo un 2024 che lo ha visto consacrarsi come artista rivelazione dell’anno, con un percorso straordinario fatto di successi e momenti indimenticabili, il giovane cantautore genovese annuncia oggi “Alfa Summer Tour – Non so…

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina Il professor Pier Francesco Ferrucci, dalla beffa di Modì, quando nel 1984 insieme a due amici mise su uno scherzo di incredibile risonanza mondiale con le false teste di Modigliani, ritrovate in un canale, alla vita professionale interamente dedicata alla Medicina oncologica, con importati traguardi e riconoscimenti. Tutto questo sarà raccontato a Villa Bertelli nell’intervista condotta dal giornalista Enrico Salvadori. In occasione dell’incontro ci sarà una raccolta fondi per la Fondazione…

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…