Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Inizia con il Duo Nuages una serie di cinque concerti, promossi dal Centro Studi Musicali Forte dei Marmi, in collaborazione con Villa Bertelli. Il primo, intitolato Flujendo, a cui seguiranno gli altri nel mese di dicembre, vedrà due giovani pianiste, Scilla Lenzi e Cristina Donnini, cimentarsi in una performance a quattro mani, dedicata alla memoria del Maestro Ugo Ferrario, di cui Cristina Donnini è stata affezionata allieva. Il concerto proporrà brani appositamente composti per il Duo Nuages da Roberto Ghilarducci e Stefano Nanni. Ghilarducci, pianista e compositore versiliese, docente di pianoforte al Liceo Artistico Musicale Passaglia di Lucca e presso il Centro Studi Musicali Forte dei Marmi. Nanni è un compositore, pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz. Per l’occasione, la musica di Stefano Nanni ha dipinto 4 Ritratti Deuteragonisti: lo spirito dell’aria Ariel (Shakespeare La Tempesta), Melato, serva di Penelope (Omero Odissea), Creusa, moglie di Enea (mitologia greca) e Juan “Rodrigo de Triana”, marinaio e accompagnatore di Cristoforo Colombo. Il Medley di Astor Piazzola è stato arrangiato da Stafano Nanni per il Duo Nuages e comprenderà tre grandi capolavori del compositore argentino: Oblivion un tango lento e struggente, Otoño Porteño inserito nella suite Las quattro estaciones porteñas dedicata al porto di Buenos Aires e ispirata alle Quattro Stagioni di Vivaldi e Adiós Nonino, dedicato alla memoria del padre Vincente “Nonino” Piazzola, in occasione della sua morte. Seguirà il trittico Metamorphosis di Roberto Ghilarducci, con Milonga, danza caratteristica argentina, Rage Joy e Renaissance, una vera e propria rinascita interiore, una complessa evoluzione causata da eventi destabilizzanti come la morte e la frustrazione.

Quando: 17 Novembre 2019
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Recital pianistico

Recital pianistico Con Lidia De Migno Evento a cura di Luca Fialdini Recital pianistico con Lidia De Migno, pianista e compositrice con una formazione accademica di alto livello. Si è diplomata con lode in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e ha conseguito un diploma “Virtuoso” presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid. Attualmente sta frequentando un corso di perfezionamento in Composizione a Fiesole e ha esperienze lavorative come docente di teoria, analisi e composizione…

Le vie del suono. Itinerari di un pianoforte viaggiatore

Le vie del suono. Itinerari di un pianoforte viaggiatore Concerto per pianoforte con Salvatore Sclafani Concerto del pianista Salvatore Sclafani, docente e ricercatore palermitano. A Bruxelles, sua città d’adozione, sperimenta quotidianamente il contatto con un contesto internazionale.Si esibisce in recital solistico, in duo per pianoforte a quattro mani e come solista con orchestra; ma soprattutto, ama proporre la formula del concerto-racconto, capace di creare un contatto privilegiato con l’ascoltatore e suscitare l’empatia. Si è esibito in Italia, Belgio, Francia e…

Concerto della famiglia Raykhelson

Concerto della famiglia Raykhelson Concerto della famiglia Raykhelson con Igor Raykhelson pianoforte ed Ekaterina Astashova violino. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251.