Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Torna la musica classica a Villa Bertelli, con il concerto Duo Fini-Giorgini, in programma domenica 24 febbraio alle 17.30 nella Sala Ferrario.  Un’esibizione a quattro mani, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli, che presenterà per la prima volta al pubblico di Forte dei Marmi questa coppia di artisti, insieme, in una collaborazione cameristica, dal 2009. Di seguito, il programma del concerto e il curriculum dei pianisti:

C.Saint-Saens            Danza macabra op.40

E.Grieg                      2 Danze Norvegesi op.35   Allegro marcato – Allegretto tranquillo e grazioso

F.H.Mendelssohn       3 Klavierstucke   Allegretto – Allegro molto – Allegretto grazioso

C.Debussy              Petite Suite   En Bateau – Cortege – Menuet – Ballet

A.Rosenblatt          Concertino su 2 temi russi

Sena Fini e Pietro Giorgini, pianisti toscani, hanno iniziato la loro collaborazione cameristica nel 2009, debuttando presso il Teatro dei Servi della città di Massa, ottenendo grande riconoscimento di critica e pubblico. Il duo si è specializzato in repertorio pianistico per pianoforte a quattro mani e due pianoforti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma conseguendo il biennio superiore di secondo livello in musica da camera sotto la guida del M° P. Maurizzi. Fini e Giorgini devono la loro formazione a personalità di fama internazionale come G.Carmassi,     O.Yablonskaya ( Juilliard School New York ) e all’incontro di leggendari duo come C.Abersold  –  R.Neiweem, S.Varshavski – D.Shapiro e il duo Paratore (Mozarteum di Salisburgo).  Hanno un’attività concertistica che li ha portati ad esibirsi in diverse città italiane ed europee, oltre che negli Stati Uniti, dove nel 2010 a Chicago hanno partecipato presso la Nichols Concert Hall all’International Two pianos festival e ad un’esibizione a New York presso la prestigiosa sala da concerto della Yamaha Corporation. Nel gennaio 2011 il duo ha preso parte al Broad Moor di Colorado Spring in occasione della premiazione dell’United States International Duo Piano Competition. In questa occasione la giuria ha consegnato loro una menzione speciale per l’interpretazione del repertorio di Shostakovich per due pianoforti. I programmi dei loro concerti includono repertorio per pianoforte a quattro mani e due pianoforti che va dal classicismo ai compositori contemporanei, con particolare predilezione per autori italiani. Nel Dicembre 2015 il Duo ha pubblicato il suo primo CD “Piano four hands “per l’etichetta discografica HOG ed è diventato Direttore Artistico della Stagione Concertistica “Concerti d’Autunno “e del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale e Concorso Nazionale per le SMIM e Licei Musicali “Clara Wieck Schumann” di Massa.

Quando: 24 Febbraio 2019
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Concerto Orchestra Domenico Scarlatti

Concerto Orchestra Domenico Scarlatti Diretto dalla M° Attilia Kiyoko Il concerto, diretto dalla M° Attilia Kiyoko prevede oltre all’esecuzione dei brani composti da Mozart e Salieri anche un ‘confronto/conflitto’ raccontato che crea una trama tra questi due autori settecenteschi, dove il libretto di Puskin, è il collante sul quale si basa la narrazione ed i testi teatrali. Programma:A. Salieri scherzo strumentale in re maggiore;W. A. Mozart sinfonia dall’opera la finta giardiniera;A. Salieri sinfonia in re maggiore ‘La Veneziana’;W. A. Mozart…

Caro Ugo!

Caro Ugo! Forte dei Marmi ricorda il Maestro Ugo Ferrario Evento di commemorazione per il Maestro Ugo Ferrario nella sala a lui intitolata a Villa Bertelli. Diversificato il programma dell’evento, che avrà momenti musicali: “I SOGGIORNI AL FORTE”Gabriella FerrarioJ. S. Bach Preludio BWV 486F. Chopin Notturno op 9 n 1D. Grusin “Sul Lago dorato”B. Conti “Rocky”J. Horner “Dad papa” SANTE RUFFOLO al PianoforteM. Baraldi Aria “Una piuma” dall’Opera “La Principessa Thi”Trascrizione di M.Baraldi STEFANO AGOSTINI al Flauto MARCO BARALDI al…

GINEVRA – Presentazione Film

GINEVRA – Presentazione Film Regia di Arturo Cannistrà “GINEVRA” – UN FILM DI ARTURO CANNISTRÀ Tra storia, danza e memoria: la voce ritrovata di una donna del SeicentoDalle pagine dimenticate di un antico archivio riemerge la storia di Ginevra Gamberini, una donna del Seicento accusata di stregoneria. Il film “Ginevra”, diretto da Arturo Cannistrà, prende vita a partire dai documenti originali di un processo della Santa Inquisizione, custoditi nell’Archivio di Stato di Modena.Girato tra le suggestive mura del Castello di…