Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CONCERTO OBOE-PIANOFORTE

Con Francesco Nigro e Violetta Petrelli

Due affermati artisti: Francesco Nigro e Violetta Petrelli in un concerto per oboe e pianoforte. Entrambi concertisti in importanti teatri del panorama musicale italiano.

Francesco Nigro collabora attivamente con le orchestre dei Conservatori di Matera, Foggia, Bari e Taranto. Ha collaborato con l’Orchestra della Valle D’Itria di Martina Franca, l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, l’Orchestra Regionale delle Marche, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Orchestra Cameristica Collegium di Bari, l’Orchestra di Matera e della Basilicata, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera di Perugia, l’Orchestra “i suoni del Sud” di Foggia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e la “World Youth Orchestra”, con la quale ha partecipato a diverse tournée.

Di particolare rilievo sono stati i concerti nell’ambito del 13° Festival Culturale Internazionale di Musica Sinfonica, tenutisi in Algeria. Attualmente, è docente di oboe in collaborazione con il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto.

Violetta Petrelli ha collaborato con numerose Istituzioni, tra le quali l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’ Orchestra Sinfonica di Savona, la Fondazione Paolo Grassi, la SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea, l’ Associazione Musicale Domenico Savino, l’ Associazione Sud Est Donne, l’Istituto Musicale Ruggero Leoncavallo. In particolare, ha una collaborazione pluriennale con l’ Associazione Regionale Cori Pugliesi (Arcopu), dove ha lavorato in qualità di pianista accompagnatore sotto la direzione di A. Crastolla, M. Nitti, L. Bressan, G. Marcianò. Attualmente si perfeziona nella musica d’insieme, possedendo un vasto repertorio che spazia attraverso diverse epoche, stili e strumenti.

Programma:
R. Schumann, Romanze per oboe e pianoforte op. 94
I. Nicht schnell
II. Einfach, innig
III. Nicht schnell
E. Paladilhe, Solo per oboe e pianoforte
R. Schumann, Arabesque in do maggiore per pianoforte op. 18
_____
J. N. Hummel, Introduzione, tema e variazione op. 102
R. Donizetti, Sonata in fa maggiore per oboe e pianoforte
I. Andante
II Allegro

Posti limitati! Prenotazione obbligatoria allo 0584 787251.

Quando: 27 Ottobre 2024
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251

Inaugurazione della Mostra “La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

A cura di Elisabetta Matteucci Inaugurazione venerdì 16 Gennaio ore 11.00 La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una…

Mostra ““La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

  La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una personalità tanto giovane quanto risoluta, così come ci appare nel…