Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto dell’Orchestra Domenico Scarlatti

Dirige il M° Alvise Casellati. Interprete George Andguladze

Concerto lirico con l’Orchestra Domenico Scarlatti, che vede la partecipazione di 34 orchestrali diretti dal Maestro Alvise Casellati. Sul palco, anche due interpreti: il basso George Andguladze e un soprano a sorpresa, special guest di questo prestigioso evento. Musiche di Verdi, Mozart e Giordano.

CHIESA DI SAN FRANCESCO, VITTORIA APUANA.

Ingresso libero

 

Casellati è nato a Padova da una famiglia veneziana di tradizioni e relazioni musicali con le figure più importanti del 19mo e 20mo secolo, i.e. Rossini, la famiglia Wagner, Boito, Giulio Ricordi, Wolf-Ferrari. Spaziando dal repertorio sinfonico a quello operistico, si è avvicinato alla Direzione d’orchestra con Leopold Hager alla Wiener Musik Hochschule. Successivamente è stato allievo di Vincent La Selva alla Juilliard School of Music a New York e si è perfezionato alla Scuola di Piero Bellugi di cui è stato assistente a New York (2009-2012). Nel 2012/2013 è stato assistente di Gustav Kuhn all’apertura del Nuovo Teatro al Festival House di Erl (Austria). Ha conseguito il Diploma come Maestro di Violino (1994) con Guido Furini al Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, sua città natale, proseguendo gli studi con Felice Cusano e Taras Gabora. Si è laureato inoltre in Giurisprudenza a Padova (1998) e ha conseguito un Master in Legge in diritti d’autore alla Columbia University di New York (2001). Nel 2003 è stato ammesso all’Ordine degli Avvocati nello Stato di New York e all’Ordine degli Avvocati di Padova.
È Ideatore e Direttore Musicale di Opera Italiana is in the Air, fondata nel 2017 con l’obiettivo di rendere la bellezza dell’opera italiana accessibile e godibile a tutti, portando ogni anno grandi concerti con cantanti di fama mondiale e giovani talenti in luoghi iconici all’aperto, come Central Park, New York, Lincoln Memorial, Washington D.C., Villa Borghese, Roma, ed in passato anche a Regatta Park a Miami, Galleria Umberto I a Napoli e al Castello Sforzesco a Milano.

George Andguladze è nato a Tbilisi, in Georgia. Si è esibito in tutto il mondo tra cui al Théâtre des Champs-Élysées, Teatro di San Carlo, Napoli, Royal Opera House di Londra, StaatsOper di Berlino Georgian National Opera Theatre and Philharmonic, Arena di Verona, Hong Kong Opera, Opéra de Lausanne, Teatro Massimo, Palermo, Teatro Colon Buenos Aires, Festival Verdi Parma, Monte-Carlo Opera, Festival di Torre del Lago, Royal Opera House di Muscat, Teatro Regio, Parma, Teatro Lirico, Cagliari e Konzerthaus Dortmund. I direttori con cui ha lavorato includono Daniel Oren, Stefano Ranzani, Nicola Luisotti, Giacomo Sagripanti, Michele Mariotti, Jeffrey Tate, Gianluigi Gelmetti, Diego Fasolis, Giampaolo Bisanti e Piergiorgio Morandi, nel repertorio figurano Filippo II (Don Carlo), Zaccaria (Nabucco), Escamillo (Carmen), Fiesco (Simon Boccanegra), Oroveso (Norma), Ramfis (Aida), Timur (Turandot), Raimondo (Lucia di Lammermor), Sparafucile (Rigoletto), Grande Inquisitore (Don Carlo), Commendatore (Don Giovanni), Buonafede (Il mondo della luna), Don Basilio (Il barbiere di Siviglia) e Massimiliano (I masnadieri). Tra gli eventi più recenti figurano Madama Buttefly (Teatro Real), Royal Opera House Londra (Aida), StaatsOper Berlin (butterfly), Caterina Cornaro (Dortmund), Lucia di Lammermoor in concerto con l’Orquesta Iles Balears e alla Staatsoper Hamburg e al Teatro Bellini, Catania, La bohème al Teatro Lirico, Cagliari, e il suo debutto negli Stati Uniti con l’Atlanta Opera, come Commendatore.

Quando: 18 Maggio 2025
Ore: 21:00
Dove: Chiesa di San Francesco

Potrebbero interessarti anche:

Puccini contro tutti. Arie fughe e capricci di un genio incompreso

“Puccini contro tutti. Arie fughe e capricci di un genio incompreso” di Beatrice Venezi Il direttore d’orchestra Beatrice Venezi presenta il suo libro su Giacomo Puccini. Dialogano con lei sul palco, il presidente del teatro Verdi di Pisa Diego Fiorini e il compositore e critico musicale Luca Fialdini. Concittadina di Puccini, cresciuta nel suo mito, leggendone le lettere e le interviste, arrivata a suonare e dirigere le sue opere, Beatrice Venezi ha colto l’occasione del centenario pucciniano per scrivere una…

“Simonetta Venere per sempre”. Di Vinicio Ceccarini

“Simonetta Venere per sempre”. Di Vinicio Ceccarini Presenta Alessandra Cenci Campani Presentazione del libro di Vinicio Ceccarini “Simonetta Venere per sempre” Dialoga con l’autore Alessandra Cenci Campani.Si legge nella sinossi: Nel “Liber historiarum antiquarum Portuensis Veneris” e in antichi manoscritti oggi andati perduti, si racconta che una notte a Quintus Fabius Maximus Cunctator, appartenente alla Gens Flavia, sacerdote della dea Venere Ericina, sul Campidoglio apparve in sogno la Dea in tutta la sua bellezza e gli ordinò di costruire un…

“Dal gioco alla cura: il cervello che cambia”

“Dal gioco alla cura: il cervello che cambia” A cura della Prof.ssa Michela Fagiolini Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna Neuroscienze in Villa promossa dalla Matteo Caleo Foundation. Relatrice della conferenza è la professoressa Michela Fagiolini, direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, Boston Children Hospital, Harvard Medical School. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251