Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Musica classica e arie operistiche, ma anche colonne sonore di film e una “full immersion” nel mondo del jazz: questa la variegata proposta del programma di “Classica in Villa”, rassegna musicale invernale organizzata dall’ Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e l’associazione cultura e musica “Giulio Rospigliosi”, inserita nel calendario degli eventi natalizi a Forte dei Marmi. Quattro i concerti previsti nella sala Ugo Ferrario, occasioni uniche di risonanza internazionale dovute all’altissimo livello degli artisti: i protagonisti saranno infatti musicisti di chiara fama, che porteranno a Villa Bertelli la loro tecnica e la loro sensibilità, offrendo un’esperienza unica a residenti ed ospiti di Forte dei Marmi. Per ogni appuntamento l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Il primo dei 4 eventi si terrà domenica 25 novembre, alle ore 17.30. Ad esibirsi il duo flauto-pianoforte composto da Stefano Maffizzoni e Palmiro Simonini, che proporrà al pubblico il concerto “Polvere di stelle”: musiche dalle colonne sonore cinematografiche più celebri, scritte da compositori del calibro di Nino Rota e Ennio Morricone, cui seguiranno arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e George Bizet. Il secondo concerto è previsto per domenica 9 dicembre, alle ore 17.30, con l’esibizione del talentuoso violinista spagnolo Joaquin Palomares, in duo con il violista Duccio Beluffi. “Corde a confronto il titolo dell’appuntamento, durante il quale verranno eseguite le musiche più belle di Beethoven, Mozart, Martinu e Handel-Halvorsen. Sempre a dicembre è in programma lo spettacolare duo pianistico a 4 mani “Amadeus Piano Duo”, formato da Valentina Fornari e Alberto Nosè. Programma accattivante e virtuosistico, quello previsto dal concerto di domenica 16 dicembre, ore 17.30, denominato “Amadeus Piano Duo goes Jazz”: i musicisti faranno risuonare a Villa Bertelli le note jazz di brani composti da autori quali Ravel, Gershwin, Gouvy, Satie, Kapustin. La stagione concertistica terminerà con “La tecnica pianistica chopiniana”, appuntamento fissato per domenica 6 gennaio, alle ore 17.30. Protagonista sarà il giovane, ma già affermato a livello internazionale pianista Damiano Paci, che offrirà un programma eccezionale, con l’esecuzione dei 24 studi del grande musicista romantico franco-polacco Fryderyc Chopin.

Comunicato stampa – Comune di Forte dei Marmi

 

 

Quando: 21 Novembre 2018
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251

Inaugurazione della Mostra “La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

A cura di Elisabetta Matteucci Inaugurazione venerdì 16 Gennaio ore 11.00 La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una…

Mostra ““La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

  La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una personalità tanto giovane quanto risoluta, così come ci appare nel…