Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La storia di un’opera d’arte di inestimabile valore rubata cinquant’anni fa e mai più ritrovata è il tema dell’incontro in programma sabato 9 febbraio alle 17.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. “La Natività coi santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio è il quadro trafugato e Luca Scarlini, docente allo IED di Firenze e all’Università Cà Foscari di Venezia, saggista e storyteller, nonché autore del libro “il Caravaggio rubato”, l’esperto che racconterà fatti e retroscena di questo intricato mistero, ancora irrisolto. La cronaca riporta che nella notte fra il 17 e il 18 ottobre del 1969 venne trafugata con sconcertante facilità dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo l’opera di Caravaggio, ritenuta fra le più importanti dell’ultimo periodo del Maestro e l’unica realizzata durante l’ipotetico suo soggiorno nella città siciliana. Un danno materiale e di immagine incalcolabile, che scatenò il risentimento dell’opinione pubblica per l’incuria con cui venivano custodite opere così importanti e con cui le Autorità preposte trattarono il caso.  Il misfatto divenne il simbolo della decadenza di Palermo, della Sicilia e dell’Italia intera. Leonardo Sciascia fece riferimento ad esso quando scrisse nel suo racconto “Una storia semplice”: L’Italia è il Paese dell’arte: ma le opere d’arte vanno in malora. Ancora una volta dobbiamo amaramente constatare che questo non è un Paese civile”. Di questa ingloriosa vicenda Scarlini ne ha ricostruito il percorso nel suo libro e ne parlerà nell’incontro a Villa Bertelli, intrecciando storia, arte, cronaca e fantasia, con l’appeal cui è solito affascinare la platea, anche alla luce delle ultime notizie, riportate lo scorso 7 gennaio che, per voce del detective olandese Arthur Brand, vogliono il Caravaggio ancora in terra di Sicilia. Secondo Brand, infatti, il capolavoro caravaggesco sarebbe in mano ad una famiglia che ora ha paura di restituirlo e dal Corriere della Sera ha invitato queste persone a farsi avanti. Chissà se Scarlini a Villa Bertelli porterà ulteriori novità su questo annoso giallo?

 

 

 

Quando: 9 Febbraio 2019
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

BACH EXPERIENCE

BACH EXPERIENCE L’integrale dei concerti di Johann Sebastian Bach per violino e orchestra Concerto dell’Orchestra da Camera “Musicosofia” Solisti: Eleonora Sofia Podestà, Aurora Duchi e Chiara Podestà Direttore: Colin Attard (Malta) L’Orchestra è composta da 20 musicisti ai quali si aggiungono le tre soliste. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

An evening hymn

An evening hymn Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo dal titolo “An evening hymn” Musiche:Henry Purcell: Ground in Gamut, per clavicembalo solo Henry Purcell: An evening hymn, aria per soprano e basso continuo Henry Purcell: Ground in C min, per clavicembalo solo Georg Frideric Handel; I know that my Redeemer liveth, aria da Messiah Johann Sebastian Bach: Du Falscher, suche nur den Herrn zu fällen –…

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251
Gennaio
1
Gio
2
Ven
3
Sab
4
Dom
5
Lun
6
Mar
7
Mer
8
Gio
9
Ven
10
Sab
11
Dom
12
Lun
13
Mar
14
Mer
15
Gio
16
Ven
17
Sab
18
Dom
19
Lun
20
Mar
21
Mer
22
Gio
23
Ven
24
Sab
25
Dom
26
Lun
27
Mar
28
Mer
29
Gio
30
Ven
31
Sab