Amadeus Piano Duo goes jazz

Terzo incontro per la rassegna musicale “Classica in Villa”, vedrà esibirsi il M° Valentina Fornari ed il  Alberto Nosè in un concerto per pianoforte a quattro mani. Il concerto dal titolo “Amadeus Piano Duo goes jazz” si terrà nella Sala Ugo Ferrario di Villa Bertelli, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA

M. Ravel – Introduction et Allegro

G. Gershwin – Rapsodia in blue

T. Gouvy – Scherzo et Aubade

E. Satie – La belle excentrique

N. Kapustin – Sinfonietta op. 49, Overture – Slow Waltz – Intermezzo Finale

L’Amadeus Piano Duo, formato dai pianisti Valentina Fornari e Alberto Nosè, nasce nel 2014. Ha seguito le masterclass di Musica da Camera dei Maestri Corrado Ruzza, Riccardo Zadra, Gianpaolo Pretto. Il duo si esibisce regolarmente in concerto sia in Italia che all’estero.

VALENTINA FORNARI

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento e consegue il diploma accademico di II° livello ad indirizzo solistico-concertistico con il massimo dei voti. Successivamente si specializza in didattica della musica presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona e in musica da camera con il massimo dei voti e la lode. Agli studi musicali affianca quelli universitari laureandosi in Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina di Verona e si specializza in Musicoterapia presso il Dipartimento  dell’Università di  Bristol (UK). Premiata in oltre 60 concorsi nazionali ed internazionali (1° premio assoluto Concorso Internazionale Città di Trani, Concorso “J. S. Bach” di Sestri Levante, “Coppa Pianisti” di Osimo, Concorso Internazionale Città di Pisa, Udine, Brescia, Albenga, Ovada ecc.) ha all’attivo una brillante carriera concertistica con predilezione per l’ambito cameristico che l’ha portata ad esibirsi nelle più importanti città italiane e all’estero (Francia,Germania,Spagna,Finlandia). Si dedica con entusiasmo alla didattica pianistica ricevendo riconoscimenti e premi come insegnante con il maggior numero di allievi premiati. Ad oggi i suoi allievi hanno vinto più di 250 premi in concorsi nazionali ed internazionali e sono regolarmente chiamati ad esibirsi  per importanti associazioni culturali italiane ed estere. E’ Docente di pianoforte presso l’Istituto ad Indirizzo Musicale di Lazise, professore a contratto presso la facoltà di Medicina dell’Università di Verona e docente di Propedeutica Pianistica presso il Conservatorio dall’Abaco di Verona. È Fondatrice, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia Amadeus di Valeggio sul Mincio.

ALBERTO NOSE’

Ha ottenuto il suo primo riconoscimento all’età di undici anni, vincendo il Primo Premio al concorso internazionale Jugend für Mozart di Salisburgo, grazie al quale ha effettuato la sua prima tournèe in Italia, Austria e Francia. Successivamente ha vinto numerosi premi nei concorsi internazionali più importanti: World Piano Masters di Montecarlo (1° premio nel 2015), Top of the World International Piano Competition di Tromsø (1° Premio nel 2011), Paloma O’Shea di Santander (1° Premio, Medaglia d’oro e Premio del Pubblico), F. Chopin di Varsavia (5° premio nel 2000), F. Busoni di Bolzano (2° premio con particolare distinzione nel 1999), Maj Lind di Helsinki (1° premio nel 2002), Long-Thibaud di Parigi (2° premio nel 2004), Vendôme Prize di Parigi (1° premio nel 2000), World Piano Competition di Londra (2° Premio nel 2002), L. Gante di Pordenone (1° Premio nel 2002), Premio Venezia (1° Premio all’unanimità nel 1998). Grazie a tali affermazioni, ha iniziato una strepitosa carriera che lo ha portato ad esibirsi in Europa e in tutto il mondo, per importanti festival ed in prestigiose sale da concerto, fra le quali: Carnegie Hall di New York, Royal Festival Hall, Queen Elisabeth Hall e Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Théâtre du Châtelet e Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo. E’ regolarmente invitato come giurato in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come il F. Chopin di Varsavia, Maj Lind di Helsinki,Top of the World International Piano Competition di Tromsø ecc. Alberto Nosè si è formato al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona con Laura Palmieri e Virginio Pavarana. Ha proseguito gli studi all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola presso la quale ha ottenuto il Piano Master nel 2005.