Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto di chitarra classica nella Sala Ferrario di Villa Bertelli domenica 2 dicembre alle 17.30. Protagonista dell’evento, promosso dalla Fondazione Villa Bertelli, sarà Alessio Monti chitarrista e compositore, acclamato interprete in numerosi teatri italiani e internazionali. Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M. A. Company, Monti ha avviato la carriera concertistica in giro per il mondo, esibendosi nei più importanti teatri europei, asiatici, africani e nord e sud americani, invitato da prestigiose Istituzioni musicali ed applaudito dal pubblico e dalla critica. Nei viaggi in Oriente ha approfondito certe particolarità della musica e della filosofia, trasferendole nella composizione occidentale e apportando singolari innovazioni. Ha inciso 25 CD, con musiche di vari autori e di propria composizione per chitarra sola, con orchestra e con vari strumenti etnici e suoni elettronici, ottenendo ottime critiche da parte della stampa italiana ed estera per le sonorità nuove impiegate al servizio di un personalissimo modo di sentire e trasmettere la musica.  Monti è stato spesso invitato a workshops e conferenze proprio per il suo nuovo modo di scrivere e concepire la musica e il modo di accostarvisi. Inoltre, ha tenuto Masterclass presso i migliori Conservatori del mondo ed è presidente delle giurie di concorsi chitarristici e di composizione in vari Paesi.

Il programma che presenterà a Villa Bertelli prevede:

(prima parte)

Anonimo XVI sec. Suite per liuto (trascr. A. Monti)

H. Villa Lobos: due preludi, uno studio

L. Brouwer: Danza del Altiplano, Elogio de la danza

(seconda parte)

Alessio Monti:

Oneiron (premiere)

La Foresta di Gokarnath

Samathi

No Borders

Tre Koan (l’arpa del Monaco, sguardi nel vento, l’ultima danza del Guerriero)

 

 

Quando: 2 Dicembre 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Concerto per pianoforte

Concerto per pianoforte Con Francesca Antonucci A cura dell’associazione Clara Wieck Schumann Giovanissima interprete, Francesca Antonucci ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha frequentato masterclass e suonato per importanti festival musicali. Evento a cura dell’associazione Clara Wieck Schumann. Direttore artistico Sena Fini. Programma:A.N. Skrjabin 2 Preludi op.27 Fantasia in Si minore op. 28F. Chopin 24 Preludi op.28 Evento a pagamento 10 euro, ridotto 5 euro…

Dentro Beato Angelico

Dentro Beato Angelico Incontro a cura dei restauratori Alberto Dimuccio ed Elena Burchianti sui lavori eseguiti per la mostra in corso a Palazzo Strozzi a Firenze I restauratori Alberto Dimuccio ed Elena Burchianti spiegano il restauro eseguito sulle opere per la mostra attualmente in corso a Palazzo Strozzi a Firenze. Interviene Valentina Campedrer responsabile del Museo Diocesano di Livorno. Saluti istituzionali della Soprintendenza delle province di Pisa e Livorno. Evento promosso in collaborazione con il circolo culturale Il Navicello. Ingresso…

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…