Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sarà lo speciale dittico Edipo Re di Ruggero Leoncavallo e La voix humaine di Francis Poulenc a chiudere la rassegna “I mercoledì del Verdi”, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli e in programma mercoledì pomeriggio 27 febbraio alle 18.00 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli, dove si parlerà dello spettacolo che andrà in scena il 1 e il 3 marzo prossimo al Teatro Verdi di Pisa. Il primo rende omaggio al centenario della scomparsa di Leoncavallo e ricorda il celeberrimo baritono Titta Ruffo, rappresentando l’Edipo re un’opera scritta a misura di interprete, nel caso specifico lo straordinario cantante -attore pisano. La voix humaine si presenta al pubblico del Verdi nell’allestimento del Teatro Comunale di Bologna, firmato da Emma Dante e con protagonista Anna Caterina Antonacci. Un’opera, che ha avuto come protagoniste al cinema attrice famose come Ingrid Bergman e Sophia Loren, ma soprattutto Anna Magnani. A Pisa a dirigere il dittico sarà Daniele Agiman. Si conclude, dunque, il ciclo di appuntamenti interamente dedicati alla Stagione 2018/2019 del teatro pisano. Sei in tutto gli eventi, ognuno dei quali ha presentato una specifica opera del cartellone del teatro pisano, dal mese di ottobre 2018 fino al marzo 2019. Si è trattato di un ciclo di incontri e di discussioni per introdurre il pubblico, non solo alla nuova stagione del Teatro Verdi, ma anche al mondo del teatro d’opera, attraverso una serie di indiscutibili capolavori. L’appuntamento di mercoledì 27 febbraio sarà introdotto, come sempre, dal compositore e critico musicale Luca Fialdini e dal Maestro Maria Giulia Lari. Ingresso gratuito.

 

 

Quando: 27 Febbraio 2019
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

VOCI DAL CONFINE

VOCI DAL CONFINE Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi Presentazione del libro di Elia Milani (Inviato Mediaset) Il libro di Elia Milani, inviato Mediaset sul fronte israelo-palestinese racconta gli otto anni da lui vissuti in quei territori. Dialoga con l’autore il giornalista Davide D’Aloiso. Si legge nella sinossi:C’è un conflitto di cui sentiamo parlare da sempre, e sempre più spesso. Una guerra che seguiamo da lontano, ma che continua a influenzare il nostro presente da vicino, perché rivela…

Nessuna di voi è innocente

Nessuna di voi è innocente Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La Chiesa protagonista. Incontro con Daniele Zucconi “Nessuna di voi è innocente” il libro dello storico e scrittore Daniele Zucconi è l’occasione per l’autore di presentare un incontro, che racconta la tragica caccia alle streghe portata avanti dalla Chiesa cattolica dal XIV al XVII secolo in Europa. Un periodo buio, che ha visto centinaia di migliaia di…

Il ragionevole dubbio di Garlasco

Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro che porrà al centro dell’attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto…