Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La seconda edizione della rassegna “Scrivere il cibo”, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli e curata da Corrado Benzio, inaugura con una ‘prelibatezza’ letteraria a firma di Roberto Alborghetti, interamente dedicata alla figura del Santo Padre. “A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio” è il titolo del libro scritto da uno dei più affezionati biografi del Papa argentino, che verrà presentato alle 17.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. All’evento insieme all’autore, interverranno la presidente Premio Agesc (pace e ai diritti umani) Michela del Carlo e la delegata per la Versilia storica dell’Accademia Italiana della Cucina Anna Ricci. “A tavola con Papa Francesco” racconta un Bergoglio inedito e grande appassionato di cucina e che prima di essere nominato a capo della Chiesa di Roma cucinava per amici e familiari. Una passione ufficializzata in tempi lontani da un diploma in Chimica degli Alimenti. Il libro riporta ricette legate al mondo dell’uomo Bergoglio, alla sua storia e ai suoi ricordi più cari. Il “Buon pranzo” che augurò ai fedeli al termine di una delle sue prime apparizioni alla finestra di S. Pietro, mai sentito prima da un Pontefice, è l’espressione che meglio rivela la spontaneità del nuovo atteggiamento, fin da subito manifestato da Bergoglio. Una sensibilità verso le persone e la loro vita quotidiana, come il pranzo della domenica, che tradizionalmente riunisce le famiglie per gustare “le cose buone” offerte dalla buona tavola. Non mancheranno nel libro riferimenti alla famiglia del Santo Padre, dalle radici piemontesi, ai cinque anni di studi in Chimica dell’alimentazione, fino al ruolo di rettore della grande scuola dei gesuiti, dove si occupava anche di cucina. Infine, il messaggio per le nuove generazioni sull’importanza dell’educazione alimentare, rivolto alla cultura del non spreco, che Papa Francesco ha inserito nella sua Enciclica “Laudato Sì.

Quando: 7 Dicembre 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

BACH EXPERIENCE

BACH EXPERIENCE L’integrale dei concerti di Johann Sebastian Bach per violino e orchestra Concerto dell’Orchestra da Camera “Musicosofia” Solisti: Eleonora Sofia Podestà, Aurora Duchi e Chiara Podestà Direttore: Colin Attard (Malta) L’Orchestra è composta da 20 musicisti ai quali si aggiungono le tre soliste. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

An evening hymn

An evening hymn Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo dal titolo “An evening hymn” Musiche:Henry Purcell: Ground in Gamut, per clavicembalo solo Henry Purcell: An evening hymn, aria per soprano e basso continuo Henry Purcell: Ground in C min, per clavicembalo solo Georg Frideric Handel; I know that my Redeemer liveth, aria da Messiah Johann Sebastian Bach: Du Falscher, suche nur den Herrn zu fällen –…

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251
Gennaio
2
Ven
3
Sab
4
Dom
5
Lun
6
Mar
7
Mer
8
Gio
9
Ven
10
Sab
11
Dom
12
Lun
13
Mar
14
Mer
15
Gio
16
Ven
17
Sab
18
Dom
19
Lun
20
Mar
21
Mer
22
Gio
23
Ven
24
Sab
25
Dom
26
Lun
27
Mar
28
Mer
29
Gio
30
Ven
31
Sab