Massimo Ranieri a Villa Bertelli

Massimo Ranieri aggiunge un “400” al suo spettacolo Sogno e son Desto e arriva a Villa Bertelli il prossimo 21 agosto. Il cantautore e attore italiano, raggiunte le 400 repliche dello show scritto con Gualtiero Peirce, torna a grande richiesta, nel bel mezzo dell’estate. E lo fa sul palcoscenico di Forte dei Marmi.

Ripercorriamo la sua carriera, andando a svelarvi qualche curiosità su Massimo Ranieri:

Massimo Ranieri, biografia

Nato a Napoli, il 3 maggio 1951, Massimo Ranieri si chiama, in verità, Giovanni Calone. La sua era una famiglia di operai, poveri. “Gianni”, come tutti lo chiamavano, è il quarto di otto figli. Da ragazzo ha fatto lo strillone (con la sua voce potente che conosciamo bene). Poi il posteggiatore, il cantante nei ristoranti alla moda. E proprio cantando, a notarlo è l’autore Giovanni Polito.

Massimo Ranieri, la carriera

Proprio Polito dà il “la” alla carriera di Giovanni Calone. A 13 anni il primo disco, che sbarca anche in America. A 15 anni debutta in tv nel varietà Scala Reale e canta L’amore è una cosa meravigliosa. Il talento è incontrollabile e la vita del piccolo Gianni, di origini umili, cambia, da un giorno all’altro. Nel 1967 arriva il primo Cantagiro, che vince con “Pietà per chi si ama”. L’anno dopo il primo Festival di Sanremo, al quale presenta Da bambino. E, anche qui, sorprende tutti, anche i Big della musica italiana. Nel 1969 torna al Cantagiro con “Rose Rosse” (aveva solo 18 anni quando la incise) e, nel 1970, fu la volta di Canzonissima e della sua “Se bruciasse la città”. Un successo senza freni che ha presto incoronato Ranieri come un gigante della musica. Proprio in quegli anni arrivò il primo disco e il nome d’arte con il quale tutti lo conosciamo.

Massimo Ranieri, tra cinema, tv e teatro

Nel suo bagaglio porta tantissime esperienze anche come attore, di cinema, tv e teatro. Nel 1970 è Mauro Bolognini a volerlo come protagonista di Metello. Ranieri si aggiudicò anche il David di Donatello come miglior attore e il Premio internazionale della critica in quella occasione. La sua carriera nel cinema continuò negli anni e Ranieri ebbe modo di recitare con attori del calibro di Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Barbara Bouchet. Gli anni ’70 segnarono anche il debutto di Ranieri al teatro, con Anna Magnani ne La sciantosa. Era l’inizio di una bellissima carriera teatrale, come ben sappiamo, nella quale Ranieri si è cimentato in tanti spettacoli di Eduardo De Filippo, tra le tante cose.

Massimo Ranieri, presentatore e doppiatore

Nel suo bagaglio professionale, il cantante napoletano porta anche esperienze di successo da presentatore e doppiatore. Memorabile, sicuramente la presentazione di Fantastico 10, accanto ad Anna Oxa. Così come il doppiaggio di Quasimodo nel film d’animazione Il gobbo di Notre-Dame.

Massimo Ranieri, le canzoni più belle

Ci sono brani di Massimo Ranieri che, al momento della loro uscita, sono rimasti in vetta alla classifica per tantissime settimane e che ci emozionano ancora oggi. Parliamo di Rose Rosse, Perdere l’amore, Erba di casa mia, L’amore un attimo. E questi sono solo alcuni dei titoli più belli.

Massimo Ranieri a Villa Bertelli con Sogno e Son Desto 400 volte

Il suo spettacolo, in cui è cantante ma anche narratore, ha conquistato tutti gli italiani ed è arrivato a 400 repliche. Per questo Massimo Ranieri a Villa Bertelli porta Sogno e Son Desto 400 volte. Appuntamento il 21 agosto al Festival di Forte dei marmi.