Il 28 giugno 2024 alle ore 16.00 verrà inaugurato a Villa Bertelli il nuovo Museo d’Arte Moderna Quarto Platano.

Il Museo propone una sezione permanente di arte moderna sul territorio con opere di artisti, che, nel corso della vita, hanno conosciuto Forte dei Marmi e qui hanno trovato ispirazione per la loro produzione artistica. La sede è al secondo piano di Villa Bertelli, ridisegnato per accogliere questa straordinaria iniziativa, che contribuirà al miglioramento dell’offerta culturale del paese e al riappropriarsi della sua identità storica.

Forte dei Marmi, infatti, oltre a essere una nota meta turistica e balneare, nel secolo scorso è stata il crocevia di varie correnti di arte moderna, grazie a intellettuali e celebri artisti, che qui hanno villeggiato, lavorato e vissuto. Tra le due guerre, il caffè Roma, il “Quarto Platano” di piazza Garibaldi, era diventato il loro ritrovo e dette vita ad una lunga stagione culturale, di cui fortunatamente è stata recuperata memoria. Lunga e prestigiosa la lista dei nomi: da Guido Borgianni, Massimo Campigli, Felice Carena, Bruno Cassinari, ad Arturo Dazzi, Giorgio De Chirico, Raffaele De Grada, Achille Funi, Ugo Guidi, da Renato Guttuso, Vasilij Kandinsky, Alberto Magnelli, Giacomo Manzù, Marino Marini, Francesco Messina, a Giuseppe Migneco, Giorgio Morandi, Ottone Rosai, Alberto Savinio, Gino Severini, Ardengo Soffici, Ernesto Treccani; oltre a celebri scrittori e poeti come Piero Bigongiari, Magda De Grada, Eugenio Montale, Piero Santi, Giuseppe Ungaretti. Una storia di primissimo piano, non solo per la cultura locale, ma per l’Italia intera, che corre l’obbligo di ricordare e valorizzare.

Raccogliendo le istanze della comunità di abitanti, cittadini e affezionati turisti proprietari di seconde case, la Fondazione Corrente Onlus si è fatta promotrice della costituzione di un Comitato scientifico per la raccolta di un primo nucleo di opere per la costituzione del Museo.

La mostra sarà ad ingresso libero il giorno dell’inaugurazione.

Orari e biglietti

Da settembre a giugno tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

Luglio tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00.

Agosto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. In occasione dei concerti (o per le date di chiusura) la mostra sarà chiusa il pomeriggio.

Biglietto intero: €8,00

Biglietto ridotto: €5,00 per Residenti Forte dei Marmi, Under 21 e Over 70

Gratuito: bambini fino ai 10 anni, giornalisti iscritti all’albo, guide turistiche, persone con disabilità