Con un giorno di anticipo rispetto al primo programma di Villa Bertelli, Igor Butman – jazzista e sassofonista di fama mondiale – è atterrato in Versilia, allietando tutti i cittadini di Forte dei Marmi, i turisti e i passanti con la sua inimitabile musica che ti trascina, ti coinvolge, ti fa innamorare.

Nella serata di ieri – 19 luglio – Butman ha infatti intrattenuto il pubblico insieme alla Moscow Jazz Orchestra, aprendo, a suon di jazz, la mostra Il racconto della pittura. L’arte a San Pietroburgo dalle Avanguardie agli anni ‘40, da oggi – 20 luglio, fino al 30 settembre  – a Villa Bertelli.

Igor Butman allieta Forte dei Marmi con la sua musica

Il “Re del sassofono” come Butman è definito in tutto il mondo, ha dato il via al suo concerto alle 21,30 in punto in piazza Garibaldi e ha regalato al territorio versiliese uno spettacolo memorabile.

Ricordiamo che Igor Butman è uno dei più grandi sassofonisti nel panorama internazionale, è produttore, Artista del popolo della Federazione Russa, Presidente della Igor Butman Music Group, direttore artistico della Moscow Jazz Orchestra, Presidente della JAB forum&festival. Non solo: Butman è definito il più rilevante rappresentante russo di musica jazz nel palcoscenico mondiale.

Igor Butman e la Russia

La sua presenza, nella serata del 19 luglio, è stata fondamentale, non solo per regalare una parentesi di jazz di altissimo livello ai versiliesi, ma anche per aprire la mostra che ha qualcosa in comune con Igor Butman: la Russia.

Il racconto della pittura. L’arte a a San Pietroburgo dalle Avanguardie agli anni ’40 accoglie, a Villa Bertelli, alcuni capolavori provenienti dalla Collezione del Museo d’Arte di San Pietroburgo del XX e XXI secolo. Centododici opere d’arte che raccontano l’evoluzione delle arti visive a San Pietroburgo, in mostra fino al 30 settembre. E chi meglio di Igor Butman per inaugurare questa importante mostra d’arte?

Il programma di Villa Bertelli prosegue e saranno molti altri gli artisti ad esibirsi ma, sicuramente, lo spettacolo dato da Igor Butman e la Moscow Jazz Orchestra in piazza Garibaldi sarà uno dei fiori all’occhiello di questa edizione della kermesse musicale versiliese.

PICTURES PROVIDER_@ MARCO PETRUCCI