Grease a Villa Bertelli: tutto sul musical che compie 40 anni

Grease Villa Bertelli 2018

Arriva il prossimo 3 agosto, a Villa Bertelli il musical Grease, a cura della Compagnia La Rancia. Una serata che interrompe, momentaneamente, i concerti in programma nella kermesse versiliere, per dare rilievo al musical simbolo degli anni ’70 e ’80, la cui energia coinvolge diverse generazioni, ormai da 40 anni. Un musical evergreen, che non stanca mai ma che, al contrario, evoca sempre belle sensazioni e bei ricordi.

In attesa di vedere la versione che la Compagnia La Rancia ha realizzato del musical con John Travolta e Olivia Newton-John, scopriamo tante curiosità su trama, personaggi e altro ancora.

I 40 anni di Grease

Era il 16 giugno 1978 quando Grease usciva nei cinema americani. Il 30 agosto arrivava nelle nostre sale riscuotendo, immediatamente, un grandissimo successo. Nel corso di quest’estate, dunque, il musical diretto da Randal Kleiser compie 40 anni. Eppure non invecchia mai. E’ sicuramente Grease uno dei musical più amati di tutti i tempi e più volte riproposto al cinema, in tv, al teatro, persino negli spettacoli scolastici e a Carnevale.

Proprio John Travolta, con l’avvicinarsi di questo 40esimo anniversario, ha sottolineato il potere di Grease dicendo:

“Ha questo dono eterno di riuscire a essere trasmesso di generazione in generazione. L’arrivo di nuovi fan mi fa pensare a Grease come a un’esperienza tutt’altro che lontana, perché è un film speciale e ha una funzione quasi terapeutica: riesce a portare allegria a chiunque”.

Grease, tutte le curiosità

Tutti conoscono, più o meno bene, la trama di Grease. Tutti sanno almeno che i protagonisti del musical americano sono Danny Zuko e Sandy Olsson, interpretati rispettivamente da John Travolta e Olivia Newton-John. Anche i più giovani hanno nella testa le canzoni, colonne sonore del musical, You’re The One That I Want e Summer Nights. Ma forse non tutti conoscono alcune curiosità/aneddoti di Grease.

Grease, il ruolo di John Travolta

Per esempio, forse non tutti sanno che John Travolta non è stata la prima scelta per il ruolo di Danny. Inizialmente quella parte era stata proposta a Henry Winkler (Fonzie di Happy Days) che rifiutò. Regista e produttori pensarono anche a Patrick Swayze, ma infine la scelta, azzeccata per giunta, ricadde su Travolta.

Lorenzo Lamas (irriconoscibile) nel cast

Nel cast di Grease c’era anche Lorenzo Lamas, il protagonista della fortunata serie Renegade. L’attore, giovanissimo e irriconoscibile, interpretava il giocatore di football che usciva con Sandy (Olivia Newton-John).

Grease, riconoscimenti e premi

Grease fu uno dei film campione di incassi della seconda metà degli anni ’70, terzo dopo Lo squalo e Guerre stellari. Stranamente, però, il Musical di Randal Kleiser non vinse mai nessun premio. Fu candidato a 5 Golden Globe e a un Oscar senza portare a casa nessuna statuetta.

I liceali (troppo grandi) di Grease

In Grease, gli attori interpretano dei liceali, nella realtà, però, gli attori erano più che liceali: John Travolta aveva 23 anni, Olivia Newton-John 28, Stockard Channing 33, Jeff Conaway 26, Barry Pearl 27. E anche gli altri avevano un’età compresa tra i 20 e i 31 anni.

Il successo di You’re the one that i want

Uno dei brani cardine di Grease è “You’re the One That I Want”, brano che è diventato un successo senza tempo e che ancora oggi si balla a feste e matrimoni. Forse in pochi sanno, però, che il regista Kleiser detestava questa canzone. Forse è l’unico a non avere simpatia per questo brano.

Con queste curiosità in più, non resta che attendere di vedere Grease Villa Bertelli, nella versione della Compagnia La Rancia, il prossimo 3 agosto.