Vivere a Firenze. Un racconto tra case e botteghe
- Questo evento è passato.
Vivere a Firenze. Un racconto tra case e botteghe
Presentazione del libro di Livia Frescobaldi
Livia Frescobaldi presenta “Vivere a Firenze”, edito da Marsilio Arte, un racconto inedito di Firenze che nasce dall’amore per la tutela dei suoi luoghi e dalla volontà di offrire uno sguardo intimo e originale sulla bellezza e la sapienza secolare delle botteghe artigiane cittadine, che fanno del capoluogo toscano una delle città più ammirate al mondo. Gli splendidi scorci, i minuziosi dettagli dell’arredo, le inquadrature, la cura e l’attenzione nel raccontare e descrivere l’opulenza e la raffinatezza delle dimore fiorentine, sono solo alcuni degli elementi che l’autrice Livia Frescobaldi ha selezionato per tracciare un itinerario alla scoperta dei suoi luoghi del cuore.
Attraverso la fotografia di Alessandro Moggi e Eugenia Maffei, il volume incarna lo spirito di un affresco dagli infiniti scenari, i cui protagonisti sono gli eredi di una storia millenaria, in un difficile equilibrio tra modernità e tradizione. Sedici sezioni per sedici dimore – tra palazzi, giardini ed ex conventi – ciascuno dei quali legato ad uno specifico mestiere artigianale: il primo binomio raccontato è quello tra Palazzo Frescobaldi e l’Antico Setificio Fiorentino, il cui connubio è reso indissolubile dalla stoffa personalizzata Frescobaldi in produzione da tempi immemorabili. “Vivere a Firenze”, oltre ad essere specchio della ricchezza architettonica e artistica fiorentina, è proprio un atto d’amore verso quelle figure professionali che, come sostiene Leonardo Ferragamo nel suo saggio introduttivo, «continuano a creare la storia del futuro con la loro ingegnosa, perseverante e dedicata passione».
Arricchito dalle introduzioni di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, e Bernabò Bocca, Presidente della Fondazione CR Firenze, la pubblicazione reclama l’unicità e la storicità di una città, Firenze, che gelosamente custodisce i mestieri d’arte e le botteghe artigiane, i palazzi noti e quelli più nascosti, i giardini e gli spazi dedicati all’epoca contemporanea. Un itinerario pensato per chi vuole vivere Firenze, oltre che visitarla.
Dialoga con l’autrice Domenico Savini.
Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251
Potrebbero interessarti anche:
Dal Barocco all’Impressionismo
Dal Barocco all’Impressionismo Concerto per pianoforte con Giulia Falzarano Concerto per pianoforte con la pianista Giulia Falzarano. Evento a cura di Luca Fialdini, compositore e musicista. Musiche Haydn, Mendelssohn, Chopin e Debussy. Ingresso a pagamento 10 euro. Prenotazione 0584 787251
Mostra PIU FORTE CHE MAI di Elisabetta Rogai
PIU FORTE CHE MAI La mia arte è un dono di me agli altri, un pensiero che prende forma ed è unico e irripetibile. Un dono che nel tempo accresce il proprio valore e che è frutto della passione di una donna che non ha mai dipinto per hobby, ma l’ha scelto come professione. E gliamanti dell’arte che mi seguono hanno di nuovo l’opportunità di premiarsi con dipinti belli, originali e duraturi. E questo nuovo incontro avviene in una terra…
SIGONELLA HAMMAMET: l’affaire Craxi tra menzogne, verità e falsi miti
SIGONELLA HAMMAMET L’affaire Craxi: tra menzogne, verità e falsi miti Presentazione del libro di Salvatore Di Bartolo Presentazione del libro di Salvatore Di Bartolo sulla storia di Bettino Craxi. All’evento partecipano la senatrice Debora Bergamini e il Prefetto Cosimo Ferri. Si legge nella sinossi: Un quarto di secolo. Tanti sono ormai gli anni trascorsi dalla scomparsa di Bettino Craxi. Un lasso di tempo relativamente breve, se riferito all’ambito storiografico, ma comunque sufficientemente ampio per poter guardare agli eventi che segnarono…