Visivi e visionari. Marinetti, Boccioni e il gruppo futurista
Visivi e visionari. Marinetti, Boccioni e il gruppo futurista
Conferenza a cura di Davide Pugnana
Lo storico dell’arte Davide Pugnana torna a Villa Bertelli con un nuovo incontro in cui ci parlerà del Futurismo letterario e figurativo, mettendo al centro il percorso di Marinetti e di Boccioni.
Scrive Pugnana: “Teoresi estetica e praxis creativa si contemperano vertiginosamente lungo una stagione fiammeggiante nella quale testi verbali e testi visivi si snodano paralleli: così, manifesti verbali e traduzioni visive corrono gli uni accanto agli altri per un quarantennio.
L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire alcune questioni tutt’oggi incandescenti. Due in sostanza le questioni che, a partire dal Secondo dopoguerra, hanno generato controversie. Da una parte ci si è interrogati, e ancora oggi si dibatte tra rivendicazioni di primati e revanscismi nazionalisti, sul corretto posizionamento del Futurismo in seno alle avanguardie d’Oltralpe; dall’altra si è rivelato sempre complesso analizzare la prossimità di tanti futuristi al regime fascista. In realtà si tratta, in parte, di un falso problema: quando arriva il fascismo, il movimento futurista sussiste in modo stanco, ha ormai perduto parte della sua originalità.
Tuttavia il tema si dimostra ancora oggi spinoso, divisivo e non del tutto metabolizzato perché, alla base, va a toccare alcuni delicati gangli – identitari, storici, culturali – del nostro passato.
Il Futurismo – è innegabile nonostante le molte valutazioni a ribasso che si sono susseguite sulla scia della fatale condanna lanciata da Benedetto Croce – ha avuto un raggio di influenza enorme e proteiforme.”
L’evento è gratuito. La prenotazione è obbligatoria allo 0584 787251 o alla mail info@villabertelli.it
Potrebbero interessarti anche:
SOLD OUT: Il ragionevole dubbio di Garlasco
Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) L’EVENTO È SOLD OUT: VERRA’ EFFETTUATA UNA LIVE FACEBOOK SUL PROFILO DI VILLA BERTELLI Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro…
Non ancora 101
Non ancora 101 Presentazione del libro di Irene Salvatori Irene Salvatori ospite a Villa Bertelli con il suo ultimo libro “Non ancora 101”, edito Marcos y Marcos.Già autrice nel 2019 di “Non è vero che non siamo stati felici”, Irene Salvatori ha studiato a Cracovia e da anni vive a Berlino, dove traduce dal polacco e dal tedesco e scrive per Snaporaz. “La casa di Irene è così piena da non vedersi le pareti: quadri, quadretti, libri, librerie, figli (tre).E…
SOLD OUT: IN…CANTO DI PARTENOPE
SOLD OUT: IN…CANTO DI PARTENOPE Concerto con il tenore Vincenzo Costanzo in occasione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli L’EVENTO È SOLD OUT Concerto lirico in occasione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli. Sul palco il tenore Vincenzo Costa accompagnato al pianoforte dal M° Cesare Goretta. Voce narrante l’attore Filippo Lai. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251
