Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un omaggio a Nerina: la sua eredità tra Versilia, Firenze e nel mondo

Inaugurazione mostra Studio Simi (1886-1987)

“Un omaggio a Nerina: la sua eredità tra Versilia, Firenze e nel mondo” la nuova mostra ospite a Villa Bertelli.

L’inaugurazione 3 settembre ore 16:00
Lo scopo della mostra è di mettere in luce come il metodo di insegnamento di questa straordinaria insegnante, la cui famiglia era originaria della Versilia, si è diffuso in tutto il mondo e tutt’ora viene portato avanti dai suoi allievi, oggi affermati artisti internazionali.
Alcuni di loro hanno a loro volta aperto delle scuole d’arte per poter diffondere anche nelle nuove generazioni i preziosi insegnamenti ricevuti, il tutto originato da una condivisa passione per disegnare e dipingere dal vero.
Per spiegare meglio tutto questo, ci sarà anche una selezione di opere della famiglia Simi, principalmente di Nerina provenienti da collezioni private.
Artisti presenti:
Michael John Angel, Joanna Aston, Lilian Backer-Grondahl, Fred Brownstein, Laura Buxton, Catherine Cellai, Antonio Ciccone, Simona Dolci, Stella Ehrich, Joke Frima, Daniel Graves, Charles Kapsner, Marie-Isabel Lockett, Damaris Lysaght, Alessandra Marrucchi, Therese
McAllister, Linda Allison Merrill, Anne Shingleton, Daphne Stevens, Pamela Tippett, Isabelle Touren e Nelson White.

 

Orari e Info:

La mostra sarà aperta dal 3 settembre al 25 settembre.

Sabato e Domenica orario 16:00-19:00

Il martedì su appuntamento dalle 15.00 alle 18.00 telefonando al numero 0584 787251

Quando: 3 Settembre 2022
Ore: 16:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251

Inaugurazione della Mostra “La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

A cura di Elisabetta Matteucci Inaugurazione venerdì 16 Gennaio ore 11.00 La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una…

Mostra ““La fedeltà al vero: trent’anni di pittura di Renato Santini”

  La preziosa selezione di opere riunite negli spazi di Villa Bertelli permette al visitatore di ripercorrere la produzione artistica di Renato Santini in un arco cronologico particolarmente felice e intenso, ossia quello che dai primi anni Trenta si estende fino alla seconda metà degli anni Cinquanta. Il concorrere delle molte suggestioni e diversificate influenze nel periodo di formazione è da subito rielaborato in modo profondo e complesso da una personalità tanto giovane quanto risoluta, così come ci appare nel…