Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Racconti di mare e di terra” è il titolo del libro di Renato Frediani, che sarà presentato sabato 3 febbraio alle 17.30 nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli.  Dopo una breve introduzione, a cura del figlio Alessandro, Gionata Simoni introdurrà l’opera. Sarà presente Giuseppe Cordoni. A fare gli onori di casa per Villa Bertelli interverrà il consigliere della Fondazione Annalisa Buselli. Nato nel 1894, Frediani, diplomatosi al Corso Superiore di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara,  negli  anni Venti  si trasferì a Torino, dove iniziò a collaborare con riviste e giornali, scrivendo  note d’arti e racconti. Fu proprio in questo periodo che nacquero i  “Racconti di mare e di terra” incentrati sulla zona di Forte dei Marmi di fine ‘800 inizi ‘900 e sulle persone che ci hanno vissuto ,inseriti poi nel libro  presentato a Villa Bertelli. Fra essi, una menzione particolare per  “Socrate moderno”, che racconta la vita di Rodolfo Barberi.  Nel frattempo, a Torino,  fu notato dallo scultore Pietro Canonica, che lo volle nello suo studio di Torino. Nel 1932 il Maestro Canonica convinse Frediani  a seguirlo a Roma, come suo unico collaboratore, nel suo nuovo Studio di Villa Borghese. Negli ultimi anni della sua vita l’artista fortemarmino riprese  l’attività di scrittore,  riordinando e completando la collana di racconti. Mori nel dicembre 1965, quindici giorni prima di poter partecipare all’inaugurazione della sua ultima opera (il ritratto del Maestro Canonica) nella “Sala Marconi” del Senato della Repubblica.

Quando: 3 Febbraio 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani “Q.T.M. Questi Maledetti Toscani” con Sergio Sgrilli, Paolo Migone, Cristiano Militello e Leonardo Fiaschi, con la partecipazione del gruppo musicale The Band!  Ideazione e regia di Sergio Sgrilli Non sono molti i toscani che hanno una popolarità di respiro nazionale pur avendo mantenuto le proprie caratteristiche regionali. Alla base di tutto c’è l’idea che Sgrilli, padrone di casa, lancia agli altri: “si fà qualcosa insieme?” La loro reazione è tutta da scoprire… I monologhi comici che li hanno…

Kinnara “E si son presi il nostro cuore”

Kinnara “E si son presi il nostro cuore” Concerto per AISM Associazione italiana sclerosi multipla Musica e la solidarietà, con la Kinnara Band, in un graditissimo ritorno, per presentare “E si son presi il nostro cuore” un concerto benefico, interamente dedicato alla sezione di Lucca dell’associazione italiana sclerosi multipla (AISM). Il gruppo musicale, composto da Paolo Pardini voce e chitarre, Luca Tommasi tastiere e piano, Andrea Vezzoni chitarre e cori, Pietro Bertilorenzi al basso, Berry Nicoletti batteria, Cesare lo Iacono…

La Canzone del Cuore

La Canzone del Cuore L’ Edizione 2022 del progetto “Mattone del Cuore” distribuirà come nel passato contributi importanti a favore del Progetto Mattone del Cuore del Primo Pronto Soccorso di Medjugorje per tutte le etnie e per tutte le religioni (il cantiere è già aperto e sono iniziati i lavori di sbancamento rocce del terreno e il livellamento dell’area dove sorgerà la struttura sanitaria). A favore di situazioni difficili sul territorio nazionale anche quest’anno prevediamo per l’Italia interventi mirati a…
Agosto
19
Ven
20
Sab
21
Dom
22
Lun
23
Mar
24
Mer
25
Gio
26
Ven
27
Sab
28
Dom
29
Lun
30
Mar
31
Mer