Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Incontro con la storia a Villa Bertelli, dove sarà di scena il documentario “Il Capitano dei ghiacci”, prodotto da Elena Lombardi e Marco Nereo Rotelli di Art Project con Istituto Luce Cinecittà e HF4 produttore associato, per la regia di Matteo Raffaelli. Un’intensa e suggestiva rappresentazione, firmata dal regista fortemarmino, che racconta la storia del Capitano degli Alpini Arnaldo Barni, morto nel 1918 sul fronte alpino più elevato nella storia, a 3700 metri di quota in una delle più cruente battaglie. Il suo corpo non è mai stato ritrovato, ma c’è chi ancora lo cerca fra le nevi del Monte San Matteo. Bepi Magrin, Tenente Colonnello degli Alpini in pensione e guida alpina militare ed esperto di guerra non ha smesso la personale ricerca del corpo del giovanissimo Capitano, ucciso a soli 24 anni nell’inferno bianco della Grande Guerra. Alla presentazione a Villa Bertelli interverranno Matteo Raffaelli e il produttore Marco Nereo Rotelli.

Ingresso libero

Proiezione riservata ad un pubblico maggiorenne.

Quando: 13 Dicembre 2019
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

VIOLETT Lieder e Mélodies, i colori dell’alba

VIOLETT Lieder e Mélodies, i colori dell’alba Concerto per pianoforte e voce Concerto per pianoforte e voce, con Yun Hye Shin al pianoforte e il mezzosoprano Marina Serpagli. Musiche di Mendelssohn, Mozart, Chaminade e Tosti. Evento a cura di Luca Fialdini, compositore e musicista. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251

Concerto Orchestra Domenico Scarlatti

Concerto Orchestra Domenico Scarlatti Diretto dalla M° Attilia Kiyoko Il concerto, diretto dalla M° Attilia Kiyoko prevede oltre all’esecuzione dei brani composti da Mozart e Salieri anche un ‘confronto/conflitto’ raccontato che crea una trama tra questi due autori settecenteschi, dove il libretto di Puskin, è il collante sul quale si basa la narrazione ed i testi teatrali. Programma:A. Salieri scherzo strumentale in re maggiore;W. A. Mozart sinfonia dall’opera la finta giardiniera;A. Salieri sinfonia in re maggiore ‘La Veneziana’;W. A. Mozart…

GINEVRA – Presentazione Film

GINEVRA – Presentazione Film Regia di Arturo Cannistrà “GINEVRA” – UN FILM DI ARTURO CANNISTRÀ Tra storia, danza e memoria: la voce ritrovata di una donna del SeicentoDalle pagine dimenticate di un antico archivio riemerge la storia di Ginevra Gamberini, una donna del Seicento accusata di stregoneria. Il film “Ginevra”, diretto da Arturo Cannistrà, prende vita a partire dai documenti originali di un processo della Santa Inquisizione, custoditi nell’Archivio di Stato di Modena.Girato tra le suggestive mura del Castello di…