Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore. L’ultimo libro del Senatore Pietro Ichino per Rizzoli Editore, presentato nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi alla rassegna L’altra Villa. L’appuntamento è per mercoledì 26 agosto alle 18.30 e insieme all’autore sarà presente Maurizio Bigazzi, presidente Confindustria Firenze, per un confronto su un tema, mai così scottante come in questo travagliato periodo. Ichino, in questa nuova opera letteraria, pubblicata nel maggio scorso, parla di un rovesciamento del modo di intendere il mercato del lavoro, di un mestiere nuovo per il sindacato nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della globalizzazione. Non solo. Arriva a sostenere che in Italia ci siano grandi “giacimenti occupazionali” solamente in attesa di essere valorizzati. La globalizzazione mette in condizione i lavoratori volenterosi e capaci di attirare a casa propria gli imprenditori da tutto il mondo. Ichino spiegherà le riforme, delle quali è urgente dotare il nostro Paese per uscire dalla crisi, ossia servizi di orientamento professionale e di formazione, che rendano i lavoratori capaci di rispondere alla fame di personale qualificato e specializzato di cui soffrono le imprese. Un cambiamento di sistema, dove, non solo l’imprenditore possa scegliersi il lavoratore adatto, ma dove anche il collaboratore sia in grado di “ingaggiare” il datore di lavoro che meglio lo valorizzi. In un contraddittorio con Bigazzi, Ichino si addentrerà nelle delicate tematiche del mondo del lavoro, offrendo ai presenti un saggio della sua vasta e qualificata professionalità.

Necessaria prenotazione 0584 787251 Ingresso libero

Quando: 26 Agosto 2020
Ore: 18:30
Dove:

Potrebbero interessarti anche:

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani “Q.T.M. Questi Maledetti Toscani” con Sergio Sgrilli, Paolo Migone, Cristiano Militello e Leonardo Fiaschi, con la partecipazione del gruppo musicale The Band!  Ideazione e regia di Sergio Sgrilli Non sono molti i toscani che hanno una popolarità di respiro nazionale pur avendo mantenuto le proprie caratteristiche regionali. Alla base di tutto c’è l’idea che Sgrilli, padrone di casa, lancia agli altri: “si fà qualcosa insieme?” La loro reazione è tutta da scoprire… I monologhi comici che li hanno…

Kinnara “E si son presi il nostro cuore”

Kinnara “E si son presi il nostro cuore” Concerto per AISM Associazione italiana sclerosi multipla Musica e la solidarietà, con la Kinnara Band, in un graditissimo ritorno, per presentare “E si son presi il nostro cuore” un concerto benefico, interamente dedicato alla sezione di Lucca dell’associazione italiana sclerosi multipla (AISM). Il gruppo musicale, composto da Paolo Pardini voce e chitarre, Luca Tommasi tastiere e piano, Andrea Vezzoni chitarre e cori, Pietro Bertilorenzi al basso, Berry Nicoletti batteria, Cesare lo Iacono…

La Canzone del Cuore

La Canzone del Cuore L’ Edizione 2022 del progetto “Mattone del Cuore” distribuirà come nel passato contributi importanti a favore del Progetto Mattone del Cuore del Primo Pronto Soccorso di Medjugorje per tutte le etnie e per tutte le religioni (il cantiere è già aperto e sono iniziati i lavori di sbancamento rocce del terreno e il livellamento dell’area dove sorgerà la struttura sanitaria). A favore di situazioni difficili sul territorio nazionale anche quest’anno prevediamo per l’Italia interventi mirati a…
Agosto
19
Ven
20
Sab
21
Dom
22
Lun
23
Mar
24
Mer
25
Gio
26
Ven
27
Sab
28
Dom
29
Lun
30
Mar
31
Mer