Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Pietro Leopoldo: il Riformatore Toscano

Incontro con l’Arciduca Michael Salvator d’Asburgo Lorena

 

La Fondazione Villa Bertelli celebra la figura del Granduca Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena, con un incontro con il diretto discendente Micheal Salvator D’Asburgo Lorena che viene intervistato da Domenico Savini storico della Grandi Famiglie.

Il 18 agosto del 1765, alla morte del padre Francesco Stefano, divenne Granduca di Toscana: nel 2025 sono dunque 260 anni dal suo insediamento sul trono. Grazie ad un vasto programma di riforme, Pietro Leopoldo cambiò radicalmente il volto dello stato toscano, fino a farne il primo al mondo ad abolire la pena di morte.

A Forte dei Marmi costruì il Fortino che a lui è stato dedicato e a cui si deve il cambiamento del nome di nome da Magazzino dei Marmi a Forte dei Marmi.

Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251

Quando: 7 Agosto 2025
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

APVANIA. PROVINCIA DI FONDAZIONE MASSA E CARRARA

APVANIA. PROVINCIA DI FONDAZIONE MASSA E CARRARA Presentazione del libro dell’Architetto Paolo Camaiora L’architetto Paolo Camaiora presenta il libro in cui racconta la storia della Provincia ‘fantasma’. L’unificazione di Massa e Carrara nel 1938, i documenti, centinaia di immagini inedite, l’architettura, i borghi di fondazione, gli scultori, i personaggi. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251

ECHI DEL ROMANTICISMO: Beethoven e Chopin

ECHI DEL ROMANTICISMO: Beethoven e Chopin Concerto per pianoforte con Sabrina Lenzi A cura di O.M.E.G.A Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati Concerto per pianoforte con Sabrina Lanzi, affermata pianista internazionale. L’evento è a cura di O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea e gruppi Associati.Prima pianista donna italiana che esegue uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici nel campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte ed orchestra di Serghei Rachmaninoff.Pianista spigliata e anticonformista che mai si sottrae a quella dicotomia che la caratterizza,…

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…