Caricamento Eventi

Pietro Leopoldo: il Riformatore Toscano

Incontro con l’Arciduca Michael Salvator d’Asburgo Lorena

 

La Fondazione Villa Bertelli celebra la figura del Granduca Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena, con un incontro con il diretto discendente Micheal Salvator D’Asburgo Lorena che viene intervistato da Domenico Savini storico della Grandi Famiglie.

Il 18 agosto del 1765, alla morte del padre Francesco Stefano, divenne Granduca di Toscana: nel 2025 sono dunque 260 anni dal suo insediamento sul trono. Grazie ad un vasto programma di riforme, Pietro Leopoldo cambiò radicalmente il volto dello stato toscano, fino a farne il primo al mondo ad abolire la pena di morte.

A Forte dei Marmi costruì il Fortino che a lui è stato dedicato e a cui si deve il cambiamento del nome di nome da Magazzino dei Marmi a Forte dei Marmi.

Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251

Quando: 7 Agosto 2025
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Le colonie del Forte

Le colonie del Forte Evento a cura del Comitato Vittoria Apuana La storia della colonie marine inaugurate a Forte dei Marmi nel 1937 durante il regime fascista raccontata in un incontro promosso dall’associazione Vittoria Apuana. Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251

COVID-19: cosa è accaduto, cosa accade e cosa accadrà

COVID-19: cosa è accaduto, cosa accade e cosa accadrà Incontro con il Prof. Torello Lotti Incontro con il prof. Torello Lotti noto dermatologo, che risponde a una serie di domande: 1 Che cosa è stato il COVID 19 sotto il profilo medico, socio economico ed etico ?2 Chi ha condotto il maggior numero di ricerche importanti (pubblicate su riviste scientifiche accreditate sul primo quartile) nel mondo ?3 Quali errori sono stati compiuti ?4 Quali governi hanno seguito politiche diverse dai…