Caricamento Eventi

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina

Il professor Pier Francesco Ferrucci, dalla beffa di Modì, quando nel 1984 insieme a due amici mise su uno scherzo di incredibile risonanza mondiale con le false teste di Modigliani, ritrovate in un canale, alla vita professionale interamente dedicata alla Medicina oncologica, con importati traguardi e riconoscimenti. Tutto questo sarà raccontato a Villa Bertelli nell’intervista condotta dal giornalista Enrico Salvadori. In occasione dell’incontro ci sarà una raccolta fondi per la Fondazione onlus Grazia Focacci che si occupa di assistere i malati oncologici e sostenere terapie alternative. Per sostenere la Fondazione: https://www.graziafocacci.org/sostienici

Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251
Quando: 31 Luglio 2025
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Abusi e dipendenze? È questione di cervello

Abusi e dipendenze? È questione di cervello Incontro con il Prof. Luigi Gallimberti Il professor Luigi Gallimberti, Psichiatra di formazione psicoanalitica e tossicologo medico,vive e lavora a Padova, dove ha diretto la tossicologia clinica delle farmacodipendenze dell’Azienda Ospedale-Università. Si occupa di problemi e di patologie legati agli abusi e alle dipendenze e comportamentali. Già docente in varie università italiane, dirige un centro di disintossicazione clinica e insegna promozione della salute all’Università di Padova, presenta l’incontro ” Abusi e dipendenze? è…

Giancarlo Fusco: il giornalista affabulatore

Giancarlo Fusco: il giornalista affabulatore Presentazione del libro di Raffaele Capparelli Il giornalista Raffaele Capparelli presenta il suo libro su Gian Carlo Fusco che è stato uno dei personaggi più originali e affascinanti del Novecento italiano. Giornalista, scrittore, affabulatore, ha attraversato con spirito anarchico e ironico il mondo della cronaca, della letteratura e dello spettacolo. In questo omaggio ne ripercorriamo la figura eclettica: dal racconto del secondo dopoguerra al boom economico, a quello legato agli ultimi ed emarginati, trattati con…

Gabriele D’Annunzio e Maria Melato

Gabriele D’Annunzio e Maria Melato Per la rassegna “Gli incontri con Domenico Savini” Domenico Savini torna con un incontro in cui è di scena il tormentato rapporto fra Gabriele D’annunzio e Maria Melato, un’importante attrice teatrale italiana morta a Forte dei Marmi nel 1950, nota soprattutto per la sua interpretazione de “La figlia di Iorio” di Gabriele D’Annunzio, in particolare al Vittoriale nel 1927 davanti allo stesso D’Annunzio. Lo scrittore/poeta e l’attrice ebbero anche una breve relazione sentimentale nel 1914,…