Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NEUROSCIENZE IN VILLA

A cura della Fondazione Matteo Caleo

Ciclo di tre incontri “Neuroscienze in Villa” promosso dalla Fondazione Matteo Caleo.

Il programma vede la partecipazione di Neuroscienziati di fama internazionale, che parleranno di neuroscienze: la Prof.ssa Michela Denti (Università di Trento), il Prof. Silvestro Micera (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) ed il Prof. Antonino Cattaneo (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Durante i tre incontri, di carattere divulgativo ed aperti a tutti, verranno prese i considerazione le nuove frontiere nello studio del cervello nella neuroingegneria e nelle terapie personalizzate.

La Fondazione Matteo Caleo nasce per ricordare la figura del prof. Matteo Caleo. Matteo Caleo è stato un neuroscienziato di fama internazionale: ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale.

Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica.

Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell’Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant’Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.

La Fondazione, nonostante la sua recente costituzione, ha contribuito ad importanti eventi presso l’Università di Padova, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Neuroscienze. A giugno 2024 ha assegnato il primo Premio Nazionale “Matteo Caleo” per giovani Neuroscienziati ed ha organizzato una scuola di formazione per neolaureati.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Quando: 5 Ottobre 2024
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

VOCI DAL CONFINE

VOCI DAL CONFINE Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi Presentazione del libro di Elia Milani (Inviato Mediaset) Il libro di Elia Milani, inviato Mediaset sul fronte israelo-palestinese racconta gli otto anni da lui vissuti in quei territori. Dialoga con l’autore il giornalista Davide D’Aloiso. Si legge nella sinossi:C’è un conflitto di cui sentiamo parlare da sempre, e sempre più spesso. Una guerra che seguiamo da lontano, ma che continua a influenzare il nostro presente da vicino, perché rivela…

Nessuna di voi è innocente

Nessuna di voi è innocente Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La Chiesa protagonista. Incontro con Daniele Zucconi “Nessuna di voi è innocente” il libro dello storico e scrittore Daniele Zucconi è l’occasione per l’autore di presentare un incontro, che racconta la tragica caccia alle streghe portata avanti dalla Chiesa cattolica dal XIV al XVII secolo in Europa. Un periodo buio, che ha visto centinaia di migliaia di…

Il ragionevole dubbio di Garlasco

Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro che porrà al centro dell’attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto…