Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“BOOM! La moda italiana”

Moda, artigianato e Made in Italy

 

Moda, artigianato e Made in Italy: “BOOM! La moda italiana” è la mostra organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca su proposta e ideazione di Sabrina Mattei presidente del Cna Artigianato Artistico e curatrice del progetto

La mostra sarà visitabile a Villa Bertelli Bertelli da sabato 6 agosto, l’inaugurazione alle ore 11, fino a domenica 28 agosto (orari e maggiori informazioni sotto)

Ripartendo dalle basi gettate dalla mostra organizzata nel 2021 con il convegno “BOOM! La moda italiana – Economia e rinascita” per celebrare la ricorrenza della prima sfilata di moda che Giovan Battista Giorgini realizzò il 12 febbraio 1951 a Villa Torrigiani a Firenze e il cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa.

La Mostra in breve

Quest’anno la mostra “BOOM! La moda italiana” si pone come obiettivo quello di rendere omaggio all’imprenditore fiorentino Giovanni Battista Giorgini e all’evento da lui organizzato nel 1952 con i buyer internazionali nella famosissima “Sala Bianca” di Palazzo Pitti. Giorgini è infatti senza dubbio colui che ha acceso i riflettori internazionali sulla unicità della moda italiana e, in tema di anniversari, Lucca non potevano non celebrarlo, dal momento che le sue origini sono lucchesi e i suoi natali a Forte dei Marmi (LU).

La mostra ‘BOOM! La moda italiana’ è costituita da alcuni master pièce di quegli anni, esponendo una vasta raccolta di abiti e accessori d’epoca, pezzi originali provenienti dal patrimonio di alcuni archivi prestigiosi della moda italiana, atelier e botteghe storiche fiorentine. In mostra saranno esposti anche gli scatti dell’archivio Locchi (il più grande archivio fotografico sulla storia di Firenze e della Toscana) e del grande fotografo di moda Mario Semprini da cui è tratta la fotografia della modella con un abito di Schuberth simbolo della mostra.

 

Giorni e orari della Mostra:

Domenica 7 orario 17-22;

Da lunedì 8 a sabato 13 orario 9-13;

Domenica 14 orario 17-22;

Lunedì 15 chiusura;

Da martedì 16 a venerdì 19 orario 9-13;

Sabato 20 e lunedì 22 orario 17-22;

Martedì 23 orario 9-13;

Da mercoledì 24 a venerdì 26 orario17-22

Sabato 27 orario 17-20.

Per informazioni: 0584787251 o sul sito www.villabertelli.it

 

Quando: 6 Agosto 2022
Ore: 11:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani “Q.T.M. Questi Maledetti Toscani” con Sergio Sgrilli, Paolo Migone, Cristiano Militello e Leonardo Fiaschi, con la partecipazione del gruppo musicale The Band!  Ideazione e regia di Sergio Sgrilli Non sono molti i toscani che hanno una popolarità di respiro nazionale pur avendo mantenuto le proprie caratteristiche regionali. Alla base di tutto c’è l’idea che Sgrilli, padrone di casa, lancia agli altri: “si fà qualcosa insieme?” La loro reazione è tutta da scoprire… I monologhi comici che li hanno…

Kinnara “E si son presi il nostro cuore”

Kinnara “E si son presi il nostro cuore” Concerto per AISM Associazione italiana sclerosi multipla Musica e la solidarietà, con la Kinnara Band, in un graditissimo ritorno, per presentare “E si son presi il nostro cuore” un concerto benefico, interamente dedicato alla sezione di Lucca dell’associazione italiana sclerosi multipla (AISM). Il gruppo musicale, composto da Paolo Pardini voce e chitarre, Luca Tommasi tastiere e piano, Andrea Vezzoni chitarre e cori, Pietro Bertilorenzi al basso, Berry Nicoletti batteria, Cesare lo Iacono…

La Canzone del Cuore

La Canzone del Cuore L’ Edizione 2022 del progetto “Mattone del Cuore” distribuirà come nel passato contributi importanti a favore del Progetto Mattone del Cuore del Primo Pronto Soccorso di Medjugorje per tutte le etnie e per tutte le religioni (il cantiere è già aperto e sono iniziati i lavori di sbancamento rocce del terreno e il livellamento dell’area dove sorgerà la struttura sanitaria). A favore di situazioni difficili sul territorio nazionale anche quest’anno prevediamo per l’Italia interventi mirati a…
Agosto
19
Ven
20
Sab
21
Dom
22
Lun
23
Mar
24
Mer
25
Gio
26
Ven
27
Sab
28
Dom
29
Lun
30
Mar
31
Mer