Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Meno dodici

Il libro che ha ispirato la serie tv Rai “Doc – nelle tue mani”

Meno dodici – perdere la memoria e riconquistarla. Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno presentano il libro a Villa Bertelli.

La mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato.

Il libro, che racconta un drammatico periodo di vita vera dell’autore, è edito da Mondadori e ha ispirato la fortunata serie TV Rai1 Doc. nelle tue mani, con protagonista uno strepitoso Luca Argentero.

Conduce l’incontro il giornalista Enrico Salvadori.

Il libro

L’ultimo giorno di maggio del 2013, Pierdante Piccioni, primario all’ospedale di Lodi, finisce fuori strada con la macchina sulla tangenziale di Pavia. Lo ricoverano in coma, ma quando si risveglia, poche ore dopo, il suo ultimo ricordo è il momento in cui sta uscendo dalla scuola dove ha appena accompagnato il figlio Tommaso, nel giorno dell’ottavo compleanno. Precisamente il 25 ottobre 2001, dodici anni prima della realtà che sta vivendo.

A causa di una lesione alla corteccia cerebrale, dodici anni della sua vita sono stati inghiottiti in un buco nero, riportandolo indietro nel tempo, quando in Italia c’era la lira e la crisi economica pareva lontana, persino impensabile, mentre la rivoluzione digitale che sta cambiando il mondo era appena agli albori e nessuno parlava di post su Facebook o video su YouTube.

All’improvviso Pierdante Piccioni è diventato un alieno, incapace di riconoscere le sue cose, le sue abitudini, addirittura se stesso in quel volto invecchiato che gli restituisce lo specchio e in cui a stento ritrova la propria immagine. Attorno a lui tutto è cambiato: i figli non sono più due bambini di otto e undici anni, ma due maschi adulti, con la barba e gli esami all’università, mentre la moglie sembra un’altra donna, con le rughe e i capelli corti che hanno cambiato colore. Come potrà riprendersi la propria vita?

 

Quando: 22 Maggio 2021
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani

Q.T.M. Questi Maledetti Toscani “Q.T.M. Questi Maledetti Toscani” con Sergio Sgrilli, Paolo Migone, Cristiano Militello e Leonardo Fiaschi, con la partecipazione del gruppo musicale The Band!  Ideazione e regia di Sergio Sgrilli Non sono molti i toscani che hanno una popolarità di respiro nazionale pur avendo mantenuto le proprie caratteristiche regionali. Alla base di tutto c’è l’idea che Sgrilli, padrone di casa, lancia agli altri: “si fà qualcosa insieme?” La loro reazione è tutta da scoprire… I monologhi comici che li hanno…

Kinnara “E si son presi il nostro cuore”

Kinnara “E si son presi il nostro cuore” Concerto per AISM Associazione italiana sclerosi multipla Musica e la solidarietà, con la Kinnara Band, in un graditissimo ritorno, per presentare “E si son presi il nostro cuore” un concerto benefico, interamente dedicato alla sezione di Lucca dell’associazione italiana sclerosi multipla (AISM). Il gruppo musicale, composto da Paolo Pardini voce e chitarre, Luca Tommasi tastiere e piano, Andrea Vezzoni chitarre e cori, Pietro Bertilorenzi al basso, Berry Nicoletti batteria, Cesare lo Iacono…

La Canzone del Cuore

La Canzone del Cuore L’ Edizione 2022 del progetto “Mattone del Cuore” distribuirà come nel passato contributi importanti a favore del Progetto Mattone del Cuore del Primo Pronto Soccorso di Medjugorje per tutte le etnie e per tutte le religioni (il cantiere è già aperto e sono iniziati i lavori di sbancamento rocce del terreno e il livellamento dell’area dove sorgerà la struttura sanitaria). A favore di situazioni difficili sul territorio nazionale anche quest’anno prevediamo per l’Italia interventi mirati a…
Agosto
19
Ven
20
Sab
21
Dom
22
Lun
23
Mar
24
Mer
25
Gio
26
Ven
27
Sab
28
Dom
29
Lun
30
Mar
31
Mer