Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’Unica

La figlia più amata da Sissi

Terzo libro di Patrick Poini dedicato all’Imperatrice Sissi. Questa volta l’autore racconta la storia di Maria Valeria, la figlia più amata dall’imperatrice Elisabetta, che è stata – come la madre – un personaggio dal carattere particolare con delle qualità inusuali ed innovative per la sua epoca. Bimba dotata e non superba (aveva amichette non aristocratiche), adolescente timida ma coraggiosa alpinista, donna e madre semplice e caritatevole. Da “piccola Signora” a “angelo di Wallsee”, questo volume presenta l’arciduchessa dal primo vagito in Ungheria all’ultimo respiro nella sua adorata Austria. “Maria Valeria” – scrive nella prefazione il nipote della prediletta, l’arciduca Markus Salvator Habsburg Lothringen – “ebbe il privilegio di essere non solo cresciuta, ma anche educata dalla madre in prima persona. Tra queste pagine, ricche di notizie pubblicate dai giornali dell’epoca, i lettori possono conoscere una Maria Valeria molto attenta ai bisogni delle persone che le vivevano accanto.

Ingresso libero previa prenotazione al numero: 0584 787251

Quando: 22 Dicembre 2023
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.

Recital pianistico

Recital pianistico Con Lidia De Migno Evento a cura di Luca Fialdini Recital pianistico con Lidia De Migno, pianista e compositrice con una formazione accademica di alto livello. Si è diplomata con lode in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e ha conseguito un diploma “Virtuoso” presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid. Attualmente sta frequentando un corso di perfezionamento in Composizione a Fiesole e ha esperienze lavorative come docente di teoria, analisi e composizione…