Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ultima diva

Presentazione del libro di Flaminia Marinaro

Flaminia Marinaro racconta Francesca Bertini, diva del cinema muto: inizia come figurante in teatro sotto la direzione di Eduardo Scarpetta, ma a causa di una voce e un accento poco piacevole, viene indirizzata verso una nuova forma espressiva, vale a dire il cinema.

Con il nome di Francesca Bertini si trasforma ben presto nella diva per eccellenza del cinema muto: gira centinaia di film dove ricopre i ruoli più
svariati, ha per amanti alcuni dei nomi che campeggiano sui libri di storia italiana, viene corteggiata dalla neonata Fox per cifre da capogiro.

Per tutti gli anni Venti è osannata, invidiata e copiata, poi però con l’avvento del nuovo modo di fare cinema e con l’inserimento del sonoro, va
piano piano ritirandosi fino a scomparire.

In particolare il romanzo si focalizza su un aspetto molto importante: la carriera di Francesca Bertini nasce da un difetto, da una voce non adatta a calcare le scene.

Intervista a cura del giornalista Enrico Salvadori.

Interverrà Domenico Savini, storico delle grandi famiglie.

Radio Bruno radio ufficiale di “Parliamone in Villa”

Ingresso libero.

Prenotazione0584 787251

Quando: 15 Luglio 2023
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…