Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il secondo Novecento italiano protagonista a Villa Bertelli. Ne offre la ghiotta occasione il nuovo incontro con Luca Scarlini, saggista, docente e storyteller presenta “Scrittori e artisti nel secondo Novecento italiano, tra saggi, collezioni, cataloghi e amicizie”. Un evento promosso dal Comitato Villa Bertelli all’interno della rassegna “Autunno in Villa”. Dopo il successo della conferenza sul “Caravaggio rubato”, dello scorso febbraio, Scarlini questa volta propone una full immersion nella cultura della seconda metà del secolo scorso, evidenziando i legami e i parallelismi fra l’arte, la letteratura e gli stessi artisti che, oggi, grazie anche trasversali quanto profonde amicizie, permettono noi tutti di apprezzare contestualmente il loro superbo operato. La mostra “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni”, attualmente in mostra negli spazi interni della Villa, con i quadri dei numerosi artisti, le foto e gli scritti di altrettanti intellettuali, scrittori e poeti, offre un fulgido esempio di questi legami e dà lo spunto a Scarlini per un approfondimento, che tocca anche aspetti poco noti o addirittura sconosciuti del panorama letterario e artistico di questo particolare periodo storico, cronologicamente vicino, ma ormai lontano dall’odierna realtà digitale. Un incontro stimolante e qualificato, come l’insigne professore fiorentino ci ha già mostrato di sapere offrire, in occasione del precedente appuntamento. Villa Bertelli è lieta di avvalersi ancora della sua collaborazione e dedicare ai cittadini e agli ospiti un’appassionante lezione aperta a tutti.

Quando: 7 Dicembre 2019
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Mostra PIU FORTE CHE MAI di Elisabetta Rogai

PIU FORTE CHE MAI La mia arte è un dono di me agli altri, un pensiero che prende forma ed è unico e irripetibile. Un dono che nel tempo accresce il proprio valore e che è frutto della passione di una donna che non ha mai dipinto per hobby, ma l’ha scelto come professione. E gliamanti dell’arte che mi seguono hanno di nuovo l’opportunità di premiarsi con dipinti belli, originali e duraturi. E questo nuovo incontro avviene in una terra…

Io odio i talent show

Io odio i talent show Il critico musicale Mario Luzzato Fegiz vuota il sacco Conduce Enrico Salvadori Il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz si racconta e svela aneddoti ed esperienze della sua lunga e importante carriera in un’intervista a cura del giornalista Enrico Salvadori. Evento gratuito prenotazione obbligatoria 0584 787251

Vincenzo Carbone – Rassegna FORTE e Chiaro

FORTE e Chiaro Vincenzo Carbone Dir. Agenzia delle Entrate intervistato dal giornalista Stefano Zurlo Al secondo appuntamento della rassegna FORTE e Chiaro, il giornalista Stefano Zurlo intervista Vincenzo Carbone, direttore dell’Agenzia delle Entrate. Laurea in Giurisprudenza, abilitazione alla professione forense. In Amministrazione finanziaria da oltre 30 anni, ha ricoperto incarichi di sempre maggior rilievo in Agenzia delle Entrate, a livello centrale e regionale, per poi assumerne la guida da gennaio 2025. È commendatore al merito della Repubblica italiana. Evento gratuito.…