Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il secondo Novecento italiano protagonista a Villa Bertelli. Ne offre la ghiotta occasione il nuovo incontro con Luca Scarlini, saggista, docente e storyteller presenta “Scrittori e artisti nel secondo Novecento italiano, tra saggi, collezioni, cataloghi e amicizie”. Un evento promosso dal Comitato Villa Bertelli all’interno della rassegna “Autunno in Villa”. Dopo il successo della conferenza sul “Caravaggio rubato”, dello scorso febbraio, Scarlini questa volta propone una full immersion nella cultura della seconda metà del secolo scorso, evidenziando i legami e i parallelismi fra l’arte, la letteratura e gli stessi artisti che, oggi, grazie anche trasversali quanto profonde amicizie, permettono noi tutti di apprezzare contestualmente il loro superbo operato. La mostra “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni”, attualmente in mostra negli spazi interni della Villa, con i quadri dei numerosi artisti, le foto e gli scritti di altrettanti intellettuali, scrittori e poeti, offre un fulgido esempio di questi legami e dà lo spunto a Scarlini per un approfondimento, che tocca anche aspetti poco noti o addirittura sconosciuti del panorama letterario e artistico di questo particolare periodo storico, cronologicamente vicino, ma ormai lontano dall’odierna realtà digitale. Un incontro stimolante e qualificato, come l’insigne professore fiorentino ci ha già mostrato di sapere offrire, in occasione del precedente appuntamento. Villa Bertelli è lieta di avvalersi ancora della sua collaborazione e dedicare ai cittadini e agli ospiti un’appassionante lezione aperta a tutti.

Quando: 7 Dicembre 2019
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.

Recital pianistico

Recital pianistico Con Lidia De Migno Evento a cura di Luca Fialdini Recital pianistico con Lidia De Migno, pianista e compositrice con una formazione accademica di alto livello. Si è diplomata con lode in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e ha conseguito un diploma “Virtuoso” presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid. Attualmente sta frequentando un corso di perfezionamento in Composizione a Fiesole e ha esperienze lavorative come docente di teoria, analisi e composizione…