Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

L’IRONIA E’ UNA FACOLTA’ A NUMERO CHIUSO

MOSTRA DI MASSIMO MARIANI

“L’ironia è una facoltà  a numero chiuso” è  il titolo della mostra personale dell’architetto Massimo Mariani presso la Fondazione Villa Bertelli a Forte dei Marmi e sarà visitabile dal 22 marzo 2024 al 26 maggio 2024.

L’esposizione che occupa tutto il primo piano di Villa Bertelli esplora il tema dell’ ”ironia”, tanto caro all’autore, con circa 70 opere realizzate con varie tecniche negli ultimi 15 anni suddivisa in varie stanze con temi dedicati.

 

Orari

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, ultimo ingresso alle 18.30. 

 

Le sale

“LAVORI NELL’ORTO”

Raccoglie opere fatte con zucche essiccate, trattate secondo la spietata logica dell’artefatto; “Zuccovasi e Zuccoteste”, biologici perché fatti con prodotti della natura. A cosa servono? A nulla o a ospitare un fiore. O meglio a ricordarci che sono le cose che non servono a nulla le cose più importanti a mantenere il fragile equilibrio della nostra esistenza.

“CAMBIO CASA”

Sono una serie di quadri a olio di piccole e grandi dimensioni che trattano il tema della casa. Tante case diverse progettate con ironia e un accento visionario, “casa serpente”, “casa chiocciola “, “casa verme”.

Lavori che un po’ ci divertono e un po’ si interrogano su come sono le nostre case e come potrebbero essere.

“I TAPPETI VOLANTI E I RICAMI DI MIA MADRE”

E’ la stanza dei tessuti; ci moviamo tra grandi e divertenti tappeti disegnati con le sagome che servono per fare i biscotti fino ai ricami fatti dalla madre dell’autore per il giorno del suo compleanno e un abito con disegni stilematici per la mostra “Conseguenze impreviste”.

“FINTO POVERO”.

Si tratta di una serie di vasi in resina per una azienda che produce accessori da bagno; una collezione che trova nei prodotti esistenti l’ispirazione (povera) per rigenerare l’esistente, sovvertendo la funzione originaria e dare l’inizio a nuove visioni che in realtà diventano “ricche di poesia”.  

Infine, la stanza dei video che mostrano importati lavori di architettura e design e interviste dove appare ben chiaro il legame con le opere in mostra.

 

Quando: 24 Marzo 2024
Ore: 16:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…

GIANLUCA GOTTO

GIANLUCA GOTTO Le tre vie del ben-essere Gianluca Gotto torna dal vivo con un nuovo talk dedicato alla “scienza della vita”: l’Ayurveda. Un antico sistema di conoscenze che aiuta a ritrovare equilibrio e benessere nel corpo, nella mente e nello spirito. In un mondo sempre più veloce, questa saggezza millenaria ci ricorda una cosa essenziale: per vivere una buona vita, bisogna conoscere sé stessi e agire in armonia con la propria vera natura. Ogni tappa sarà più di un evento:…

ANTIGONE – La tragedia di Sofocle

ANTIGONE – La tragedia di Sofocle A cura dell’Associazione Culturale Scholé – Laboratorio Teatrale L’Associazione Culturale Scholé – Laboratorio Teatrale presenta la tragedia di Sofocle, che racconta la storia di Antigone, nata dall’incesto tra Edipo e sua madre Giocasta e discendente del fondatore di Tebe, Cadmo.Antigone, frutto di un’unione contro natura, è destinata a soccombere al medesimo destino avverso che è toccato ai suoi genitori; ma a differenza di Edipo, profondamente inserito nel contesto sociale di cui resta succube, Antigone…