Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’intervista del 1966 di Leone Piccioni a Eugenio Montale, da “Ossi di seppia” a “Satura”, proiettata in un incontro-evento dedicato agli studenti. L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma venerdì 14 dicembre alle 15.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, promosso dalla Fondazione Villa Bertelli, grazie al contributo dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Forte dei Marmi. L’evento vedrà la partecipazione della docente universitaria, critica letteraria e scrittrice Silvia Zoppi Garampi, del presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, Paolo Fabrizio Iacuzzi e del poeta Alessandro Ceni. Nella storica intervista del ‘66, Piccioni, uno dei più raffinati critici letterari italiani, tratta tutta l’opera poetica di Montale, temi che riproporrà successivamente, nell’anno accademico 1979-80 allo IULM di Milano, in un ciclo di lezioni, poi fedelmente trascritte nel libro “Com’è tutta la vita e il suo travaglio” pubblicato lo scorso anno per Edizioni Libreria Dante & Descartes. Nella lunga conversazione con il Premio Nobel, Piccioni, critico, giornalista e grande comunicatore culturale, presenta non soltanto il poeta, ma anche il critico musicale e il pittore, arti delle quali Montale era non solo appassionato, ma profondo conoscitore. L’approccio moderno dell’intervista, realizzata in movimento e in varie location, con immagini dei luoghi amati e vissuti dal poeta nel corso della sua vita, hanno un gusto contemporaneo che anima e attualizza i contenuti. L’iniziativa inaugura un calendario di manifestazioni che la Fondazione sta preparando per il 2019, teso a rendere omaggio a Piccioni, massimo interprete di Ungaretti in Italia, scomparso lo scorso maggio a 93 anni, che ha avuto con Forte dei Marmi un legame strettissimo.  Qui ha trascorso per tanti anni le vacanze nella sua casa vicino al centro cittadino ed è stato uno degli ultimi rappresentanti del circolo letterario Il Quarto Platano. “La presentazione dell’intervista di Leone Piccioni a Eugenio Montale è un fiore all’occhiello per Villa Bertelli – ha dichiarato il presidente della Fondazione Ermindo Tucci – che, oltre a rientrare nel programma avviato dall’amministrazione comunale di promuovere nei nostri spazi appuntamenti con la storia e la cultura, ci consente di rendere omaggio a uno dei più influenti rappresentanti della critica letteraria italiana, allievo prediletto di Ungaretti e autore di opere che hanno abbracciato l’intero mondo letterario del ‘900 italiano. Sarà il primo di una serie di eventi, a lui dedicati, che stiamo preparando per il 2019”.

 

Quando: 14 Dicembre 2018
Ore: 15:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

I grandi navigatori fiorentini

I grandi navigatori fiorentini Conferenza a cura di Domenico Savini Torna a Villa Bertelli Domenico Savini, docente di Storia delle Grandi Famiglie, che per l’occasione racconta l’epopea dei grandi navigatori fiorentini, da Amerigo Vespucci, a Giovanni da Verrazzano da Giovanni da Empoli a Filippo Sassetti. L’evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia Allianz Bank Financial Advisor. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 0584 787251.

Diego Velázquez: il pittore dei pittori

Diego Velázquez: il pittore dei pittori Conferenza a cura di Davide Pugnana Evento promosso da Giulio Garsia Davide Pugnana, storico dell’arte e scrittore parla di Diego Velázquez (Diego Rodríguez de Silva y Velázquez; Siviglia, 1599 — Madrid, 1660) pittore e ritrattista spagnolo, che visse e lavorò alla corte di re Filippo IV di Spagna. Diego Velázquez è stato il simbolo dell’arte barocca creando capolavori tra i quali il celebre dipinto Las Meninas. È stato il pittore della ritrattistica, in raffigurazioni…

Versilia Big Band in concerto

Versilia Big Band in concerto Dirige il M° Silvano Bottari Sara Maghelli voce Torna la Versilia Big Band a Villa Bertelli, diretta dal M° Silvano bottari con la voce di Sara Maghelli. Il gruppo, costituito da 16 musicisti una cantante e un direttore, riproduce la classica formazione dell’orchestra jazz che andò affermandosi in America alla fine degli anni 20 del Novecento, la musica che propone sono Standard Jazz a partire proprio da quegli anni per percorrere vari stili dal Swing…