Le vie del suono. Itinerari di un pianoforte viaggiatore
Le vie del suono. Itinerari di un pianoforte viaggiatore
Concerto per pianoforte con Salvatore Sclafani
Concerto del pianista Salvatore Sclafani, docente e ricercatore palermitano. A Bruxelles, sua città d’adozione, sperimenta quotidianamente il contatto con un contesto internazionale.
Si esibisce in recital solistico, in duo per pianoforte a quattro mani e come solista con orchestra; ma soprattutto, ama proporre la formula del concerto-racconto, capace di creare un contatto privilegiato con l’ascoltatore e suscitare l’empatia. Si è esibito in Italia, Belgio, Francia e Svezia per istituzioni e festival. È vincitore di premi in quindici concorsi pianistici nazionali e internazionali,
È docente di Pianoforte al Conservatoire royal de Bruxelles (Belgio) e al Conservatoire de Maubeuge (Francia). Parallelamente, lavora a un dottorato di ricerca artistica all’Université libre de Bruxelles (in partenariato con il Conservatoire royal): come artista-ricercatore, ha partecipato a convegni e conferenze in Italia, Belgio, Francia, Georgia, Regno Unito e Serbia. Ha pubblicato articoli per riviste scientifiche in Francia e Georgia. è laureato con Lode in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Palermo.
Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.
