Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un grande nome della cultura italiana ed europea, un parlamentare di lungo corso oltre che scrittore di qualità.  “Parliamone in Villa”, la nuova rassegna di talk show di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nel Giardino dei lecci presenta il professor Franco Cardini e il senatore Riccardo Nencini con il loro libro fresco di stampa Dopo l’Apocalisse. Ipotesi per una rinascita. Si parlerà del post lockdown e degli scenari che la pandemia da Covid 19 ha disegnato nella nostra vita. Il professor Cardini e il senatore Riccardo Nencini saranno intervistati dal giornalista di Quotidiano Nazionale Riccardo Jannello e dal giornalista de La Nazione Enrico Salvadori, moderatore dell’incontro. Sul palco anche David Nieri della casa editrice La Vela che ha edito il libro, inserito nella collana “Controvento”. Di cosa parla il libro? Nulla sarà più come prima del Covid. Tutto resterà come prima. Due posizioni antitetiche. E due frasi fatte, due luoghi comuni senza significato. La realtà è che il Coronavirus ci ha insegnato molte cose. Che credevamo di esser forti e praticamente invulnerabili, mentre siamo deboli e cagionevoli. La storia delle pandemie ci racconta tanto, ma non ci dice tutto. Oggi il progresso sta correndo in modo esponenziale, la società si evolve troppo in fretta, è utile cercare d’imparare dal passato ma è più utile ancora immaginare inediti scenari futuri. Il modello turbo-capitalista non ha ancora finito di collaudarsi ed è già decrepito. E noi siamo qui. Liberi e soli. Solo che libertà e solitudine in realtà non stanno affatto bene insieme. Inventiamoci i modi per conservare la nostra libertà. Il primo di tutti è trovare il coraggio di battere la nostra solitudine. Necessaria la prenotazione 0584 787251. Ingresso libero.

Queste le schede dei due protagonisti dell’incontro

Franco Cardini è professore emerito di storia medievale presso l’ISUS/SNS. Ha insegnato in varie università in Europa e all’estero e collabora con alcune testate giornalistiche e con varie emittenti televisive. Si occupa principalmente di rapporti fra mondo europeo e civiltà musulmana. Per La Vela ha pubblicato “Gesù, la falce, il martello” (2017), “Neofascismo e neoantifascismo” (2018), “Homo viator. Il pellegrinaggio medievale” (con Luigi Russo, 2019), “Interviste impossibili” (2019) e “Cantico postmoderno di Natale” (2019).

Riccardo Nencini è nato in Mugello, è senatore del Psi di cui è presidente del consiglio nazionale del partito. È autore di un’opera vasta e differenziata, sia saggistica che narrativa. Ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport 1999 con “Il giallo e il rosa” (Giunti) ed è stato finalista del Premio Acqui Storia 2010 con “L’imperfetto assoluto” (Pagliai) e del Premio Acqui Ambiente 2019 con “La bellezza” (Pagliai). Ha pubblicato “Morirò in piedi” (Polistampa, 2007) e “Il fuoco dentro” (Pagliai, 2016), in omaggio a Oriana Fallaci. Ha ricevuto il Premio Internazionale Il Molinello per aver ideato il “Dizionario della Libertà”.

Quando: 16 Luglio 2020
Ore: 21:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

VOCI DAL CONFINE

VOCI DAL CONFINE Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi Presentazione del libro di Elia Milani (Inviato Mediaset) Il libro di Elia Milani, inviato Mediaset sul fronte israelo-palestinese racconta gli otto anni da lui vissuti in quei territori. Dialoga con l’autore il giornalista Davide D’Aloiso. Si legge nella sinossi:C’è un conflitto di cui sentiamo parlare da sempre, e sempre più spesso. Una guerra che seguiamo da lontano, ma che continua a influenzare il nostro presente da vicino, perché rivela…

Nessuna di voi è innocente

Nessuna di voi è innocente Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La Chiesa protagonista. Incontro con Daniele Zucconi “Nessuna di voi è innocente” il libro dello storico e scrittore Daniele Zucconi è l’occasione per l’autore di presentare un incontro, che racconta la tragica caccia alle streghe portata avanti dalla Chiesa cattolica dal XIV al XVII secolo in Europa. Un periodo buio, che ha visto centinaia di migliaia di…

Il ragionevole dubbio di Garlasco

Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro che porrà al centro dell’attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto…