Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La via della fertilità

Presentazione del libro di Valeria Valentino

La via delle fertilità è il titolo del libro, Mondadori Edizioni, che la ginecologa Valeria Valentino presenterà nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’introduzione dell’evento sarà a cura della nutrizionista Ilaria Cecconi, promotrice dell’incontro e della ginecologa Cristiana Parri.

La dott.ssa Valentino affronta un tema delicato quanto attuale che interessa le coppie pronte a diventare genitori. E mentre per alcuni non è un problema, per altri la via della fertilità si rivela più tortuosa di quanto previsto.

I dati riportati dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia stimano che nel 2025 circa il 25% delle coppie potrebbe riscontrare difficoltà nell’avere un bambino. Numeri importanti, la cui causa va ricercata in diverse direzioni: le patologie, le cattive abitudini, la sorte, ma soprattutto il tempo.

Valeria Valentino, che da anni aiuta le coppie nel loro percorso verso la procreazione, nel libro risponde a tutte le domande che una persona si pone quando inizia a pensare di avere un bambino. Partendo dalla fertilità umana, l’autrice illustra le buone abitudini di vita che possono aiutare a preservarla e incrementarla per analizzare poi l’insieme delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, spiegando le differenze fra quelle di I, II e III livello e quale scegliere, a seconda dei casi, fra l’una e l’altra.

Il tutto accompagnato dall’analisi del vissuto psicologico delle coppie infertili e dei risvolti medico-legali della PMA. Il risultato è un manuale completo dal punto di vista scientifico, ma comprensibile a tutti, che aiuta a far luce su alcuni degli aspetti meno noti dell’infertilità e permette alle persone che ne vivono in prima persona il dramma di sentirsi un po’ meno sole e a…. #crederci sempre!

L’incontro è in ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Quando: 1 Aprile 2023
Ore: 08:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…