Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La cultura del territorio sarà la protagonista dell’incontro La Versilia degli architetti e il mare degli intellettuali per la presentazione del numero 909 maggio 2020 della rivista Casabella e del volume Le ville di Ronchi e Poveromo, architetture e società di Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli per Pacini Editore, in programma giovedì 13 agosto alle 18.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’evento, organizzato Alberto Giorgio Cassani dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia, in collaborazione con la Società degli amici di Ronchi e Poveromo, rientra nella rassegna L’altra Villa, promossa dal comitato Villa Bertelli. Si parlerà della Versilia di un tempo e soprattutto delle tante seduzioni, che hanno portato nel corso degli anni i più grandi intellettuali e artisti italiani, ma non solo, a trovare in questo lembo di terra l’ispirazione per la loro creatività. Non solo scrittori, critici, scultori e pittori hanno vissuto momenti indimenticabili sui nostri lidi, ma gli architetti, in particolare, vi hanno lasciato un segno tangibile, che ancora oggi fa bella mostra di sé negli edificati della fascia costiera, da Poveromo a Viareggio. Non a caso, Alberto Savinio ne La ciambella 1942 scrisse: «La Versilia è il polo d’attrazione degl’intellettuali italiani, e ogni anno, da giugno a settembre, gl’intellettuali di tutta Italia, i giovani e gli anziani, i magri e i bene in carne, i calvi e gli zazzeruti, ma tutti egualmente vestiti da bambini, corrono in bicicletta, in folti ronzanti sciami, il magnifico viale litoraneo che da Viareggio porta a Marina di Massa, e viceversa»

All’incontro, dopo il saluto di benvenuto del presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci, interverranno Silvia Carandini, presidente della Società degli Amici di Ronchi e Poveromo, Alberto Giorgio Cassani, autore di un saggio su Casa Savinio, progettata da Enrico Galassi, in Casabella, e gli architetti e autori Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli.

Necessaria prenotazione 0584 787251 –  Ingresso libero

Quando: 13 Agosto 2020
Ore: 18:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Nessuna di voi è innocente

Nessuna di voi è innocente Presentazione del libro di Daniele Zucconi Evento a cura dell’Associazione Fidapa Versilia L’associazione FIDAPA VERSILIA presenta il libro di Daniele Zucconi “Nessuna di voi è innocente” Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La chiesa protagonista. Intervengono Claudia Menichini presidente FIDAPA VERSILIA e Paola Marcellusi presidente FIDAPA MASSA CARRARA. Letture attoriali di Sabrina De Ranieri. Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251.

Gli ultimi giorni di Puccini. Turandot il sogno incompiuto

Gli ultimi giorni di Puccini. Turandot il sogno incompiuto Presentazione del libro di Rossella Martina L’ultimo libro di Rossella Martina su Giacomo Puccini presentato a Villa Bertelli. Ospiti il maestro Cesare Goretta e il soprano Magdalena Gallo. Dialoga con l’autrice il giornalista Enrico Salvadori. L’opera e edita da dream BOOK Edizioni. Si legge nella sinossi: “La prima parte di questo volume è la ricostruzione del “rapporto” di Giacomo Puccini con la sua ultima opera Turandot. Nella seconda parte del libro…

Concerto per pianoforte

Concerto per pianoforte Con Francesca Antonucci A cura dell’associazione Clara Wieck Schumann Giovanissima interprete, Francesca Antonucci ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha frequentato masterclass e suonato per importanti festival musicali. Evento a cura dell’associazione Clara Wieck Schumann. Direttore artistico Sena Fini. Programma:A.N. Skrjabin 2 Preludi op.27 Fantasia in Si minore op. 28F. Chopin 24 Preludi op.28 Evento a pagamento 10 euro, ridotto 5 euro…