Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’arte si tinge di rosa. Muse-Artisti-Mecenati è la nuova conferenza che la storica dell’arte Francesca Rachel Valle presenta nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nell’ambito della rassegna L’altra Villa, promossa dal comitato di Villa Bertelli.  L’incontro, sponsorizzato dal consulente finanziario Giulio Garsia, sarà dedicato al volto rosa, presente nella storia dell’arte, con l’intento di mettere in luce i ruoli differenti quali Muse, Donne Artiste e Mecenati, che contribuirono alla grande bellezza secondo sensibilità prospettiva diverse. Qual è il canone di bellezza che ha dominato nei secoli il panorama artistico culturale? Esiste un archetipo di bellezza femminile che, trasversalmente, unisca l’arte classica alla Pop Art? A Villa Bertelli saranno illustrati i capolavori e le personalità, a volte controverse, di Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Angelika Kauffman, fino a Frida Kahlo, Tamara de Lempicka e Marina Abramovic. Un viaggio affascinante nella vita di Donne straordinarie, che dell’arte hanno fatto la loro ragione di vita, ritagliando un loro ruolo fondamentale e di protagoniste assolute nella società in cui vissero, con giusta visibilità e attenzione. Insieme Francesca Rachel Valle scopriremo l’eleganza del cambiamento estetico, che tanto condiziona ancora oggi la bellezza e il gusto.

Necessaria la prenotazione 0584 787251 Ingresso libero.

Quando: 18 Luglio 2020
Ore: 21:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

VOCI DAL CONFINE

VOCI DAL CONFINE Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi Presentazione del libro di Elia Milani (Inviato Mediaset) Il libro di Elia Milani, inviato Mediaset sul fronte israelo-palestinese racconta gli otto anni da lui vissuti in quei territori. Dialoga con l’autore il giornalista Davide D’Aloiso. Si legge nella sinossi:C’è un conflitto di cui sentiamo parlare da sempre, e sempre più spesso. Una guerra che seguiamo da lontano, ma che continua a influenzare il nostro presente da vicino, perché rivela…

Nessuna di voi è innocente

Nessuna di voi è innocente Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La Chiesa protagonista. Incontro con Daniele Zucconi “Nessuna di voi è innocente” il libro dello storico e scrittore Daniele Zucconi è l’occasione per l’autore di presentare un incontro, che racconta la tragica caccia alle streghe portata avanti dalla Chiesa cattolica dal XIV al XVII secolo in Europa. Un periodo buio, che ha visto centinaia di migliaia di…

Il ragionevole dubbio di Garlasco

Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro che porrà al centro dell’attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto…