Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Julius Evola

quando l’arte è Avanguardia (e non provocazione)

Julius Evola: quando l’arte è Avanguardia (e non provocazione) – Un incontro con i curatori della mostra Beatrice Avanzi – Responsabile del settore arte moderna del Museo Mart di Trento e Rovereto, Giorgio Calcara – critico d’arte e saggista, e Guido Andrea Pautasso della Fondazione Julius Evola che ha collaborato alla realizzazione dell’esposizione a nome del Comitato Scientifico per Evola Artista.

L’incontro verterà sul riconoscimento dell’opera pittorica evoliana inserita nel contesto delle avanguardie artistiche del XX secolo e sulla sua figura di artista moderno e controcorrente rispetto agli stessi Ismi del ‘900, Futurismo, Astrattismo e Dadaismo, chiarendo i punti oscuri del suo messaggio di pittore orientato al superamento dei limiti offerti dall’Arte stessa.

In questo excursus verrà messa in luce la poliedricità dell’agire artistico evoliano e i suoi legami con la cultura internazionale del secolo scorso, rimarcando il legame esistente con la cultura iniziatica e magica che pervade tutta la sua pittura.

A seguire  Giorgio Calcara interpreterà i quadri astratti e le parole oscure delle poesie evoliane in una suggestiva lettura dal sapore assolutamente esoterico.

Il giorno dopo, sabato 25 marzo, alle ore 11, solo su richiesta e prenotazione, è prevista eccezionalmente una visita guidata gratuita alla mostra, accompagnati dai curatori Avanzi, Calcara e Pautasso, che illustreranno ai presenti l’opera evoliana nei suoi aspetti iperbolici e significativi.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

 

Quando: 24 Marzo 2023
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Dentro Beato Angelico

Dentro Beato Angelico Incontro a cura dei restauratori Alberto Dimuccio ed Elena Burchianti sui lavori eseguiti per la mostra in corso a Palazzo Strozzi a Firenze I restauratori Alberto Dimuccio ed Elena Burchianti spiegano il restauro eseguito sulle opere per la mostra attualmente in corso a Palazzo Strozzi a Firenze. Interviene Valentina Campedrer responsabile del Museo Diocesano di Livorno. Saluti istituzionali della Soprintendenza delle province di Pisa e Livorno. Evento promosso in collaborazione con il circolo culturale Il Navicello. Ingresso…

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.