Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ivana Olivia

Concerto di chitarra classica

Ivana Oliva, che ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, è direttrice artistica del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” di Taranto e della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia” nonché Presidente dell’Associazione “Guitar Artium”. Ha fondato l’orchestra “Andrés Segovia” formata da giovani musicisti, per la quale arrangia e trascrive numerosi brani. E’ ideatrice e organizzatrice delle Rassegne “Luna nel Chiostro” (rassegna itinerante nel centro storico di Taranto per la valorizzazione dell’arte in connubio con la musica), e “Donatori di Suoni”, prima rassegna musicale nell’ospedale di Taranto in collaborazione con il CSV.
Dal 2019 porta avanti un lavoro di ricerca con l’IDM (Istituto di ricerca musicale ) di Valencia e con la Biblioteca Fortea di Madrid sulla musica per chitarra spagnola. Arrangia e trascrive brani per la casa editrice Sinfonica.

L’evento è a cura dell’Associazione Clara Wieck Schumann, per la direzione artistica del Duo Fini&Giorgini.

Ingresso a pagamento: 10 euro (ridotto 5 euro per minori, e studenti (Università, Conservatorio e Accademia).

Prenotazione obbligatoria: 0584 787251

Quando: 24 Marzo 2024
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

ECHI DEL ROMANTICISMO: Beethoven e Chopin

ECHI DEL ROMANTICISMO: Beethoven e Chopin Concerto per pianoforte con Sabrina Lenzi A cura di O.M.E.G.A Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati Concerto per pianoforte con Sabrina Lanzi, affermata pianista internazionale. L’evento è a cura di O.M.E.G.A. Orchestra Musica Europea e gruppi Associati.Prima pianista donna italiana che esegue uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici nel campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte ed orchestra di Serghei Rachmaninoff.Pianista spigliata e anticonformista che mai si sottrae a quella dicotomia che la caratterizza,…

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…